Comunicati Stampa

16.03.12 / CULTURA

Esito conferenza stampa di presentazione – Minimondi 2012

Si è svolta in muncipio venerdì 16 marzo 2012 la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione del festival di letteratura illustrata per ragazzi Minimondi (che inizierà sabato 17 marzo 2012) a cui hanno partecipato il direttore organizzativo dell’Associazione Minimondi Paola Cantarelli, il sub commissario con delega alla cultura del Comune di Parma Sergio Pomponio e l’assessore alla cultura della Provincia di Parma Giuseppe Romanini.


Si è svolta in muncipio venerdì 16 marzo 2012 la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione del festival di letteratura illustrata per ragazzi Minimondi (che inizierà sabato 17 marzo 2012) a cui hanno partecipato il direttore organizzativo dell’Associazione Minimondi Paola Cantarelli, il sub commissario con delega alla cultura del Comune di Parma Sergio Pomponio e l’assessore alla cultura della Provincia di Parma Giuseppe Romanini.

Paola Canatarelli ha sottolineato come “Minimondi si confermi momento formativo soprattutto per le giovani generazioni. Il suo obiettivo è quello di sempre: fare cultura e fornire stimoli ai ragazzi per avvicinarsi e conoscere il mondo dei libri e dell’arte, stimolando la loro personalità”. Il primo festival di letteratura per ragazzi nato in Italia mantiene immutate, quindi, le proprie finalità pur introducendo novità significative legate all’evoluzione dei tempi. E proprio nel rapporto con  giovani grafici che hanno dato il loro approto all’edizione 2012 sta uno dei punti maggiore forza. “Un ringraziamento particolare – ha concluso – va alle istituzioni che ci hanno sostenuto tra cui il Comune di Parma, la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna oltre ai soggetti privati che hanno creduto nella nostra proposta”.

Sergio Pomponio ha sottolineato come “questa iniziativa confermi la liena di estrema varietà delle proposte culturali che il Comune di Parma, in collaborazione con la Provincia di Parma, sostiene a favore della città. Il festival di letteratura Minimondi – ha ricordato – ha ricevuto nel corso della sua storia riconoscimenti prestigiosi come quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed ha contribuito alla “scoperta” di autori innovativi che hanno riscosso successo letterario. A breve verrà presentato un altro importante evento culturale per la città: il Festiva di Poesia”.

Giuseppe Romanini ha precisato che “l’iniziativa è stata resa possibile grazie al proficuo lavoro portato avanti in ambito culturale tra la gestione commissariale del Comune di Parma e la Provincia. Minimondi, pur avendo cambiato pelle, mantiene intatta la propria freschezza ed il proprio interesse promuovendo un intreccio di relazioni tra scuola, giovani, famiglie e mondo culturale. Quest’anno, poi, saranno coinvolti anche i musei del cibo presenti a livello provinciale in un rapproto fruttuoso  con il territorio così come è avvenuto ed avviene, per esempio, con le popolazioni terremotate dell’Acquila”

XII Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi

a Parma e provincia dal 17 marzo al 1° aprile 2012

Mostra “Il mondo di Oz” di Olimpia Zagnoli

Laboratori e incontri con gli editori: Babalibri, B edizioni design, Biancoenero, EL, ElectaKids, Gallucci, Jaca Book, Nuove Edizioni Romane, orecchio acerbo, Panini, Piuma, Prìncipi & Princípi, Salani| Workshop di giovani designer e illustratori: Chiara Armellini, Bomboland, Lorenzo Bravi, Umberto Mischi, Giulia Sagramola, Olimpia Zagnoli

Minimondi, Festival di letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi da 3 a 19 anni, torna a Parma e in provincia da sabato 17 marzo a domenica 1 aprile 2012 con numerosi appuntamenti.

L’ edizione 2011 ha coinvolto 30.000 ragazzi, quasi 7.000 adulti e 150 scuole, dalle materne alle superiori, nel corso di 150 appuntamenti che si sono tenuti in città e in numerosi Comuni.

Ideato nel 2001 da Silvia Barbagallo, che lo dirige ora insieme con Paola Cantarelli, con l’obiettivo di promuovere e stimolare la lettura tra i giovani, Minimondi vuole avvicinare scrittori, illustratori ed editori a bambini e ragazzi, annullando le distanze tra autori e lettori attraverso incontri, presentazioni di libri, letture animate, mostre, atelier, laboratori di scrittura e illustrazione.

Il Festival è promosso dall’omonima Associazione, con il sostegno di Comune e Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna.

 

Oltre quaranta gli ospiti di questa dodicesima edizione: autori, illustratori, artisti, narratori, designer, attori, che saranno l’anima della manifestazione, come Stefano Bordiglioni, Umberto Mischi, Dario Moretti, Elena Peduzzi, Fabrizio Silei, Annalisa Strada, Olimpia Zagnoli.

Due settimane con un ricco programma dedicato la mattina alle scuole e il pomeriggio e il fine settimana a bambini, famiglie.

Come ogni anno il Bookshop di Piazza Garibaldi (aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 20.00, dal 10 marzo al 1° aprile) e Palazzo Pigorini ospitano numerosi incontri e laboratori.

Nel territorio della provincia di Parma, Minimondi propone alcuni laboratori presso i Musei del Cibo: il Museo del Parmigiano a Soragna; il Museo del Pomodoro a Corte di Giarola; il Museo del Salame a Felino; il Museo del Prosciutto a Langhirano.

 

Autori al Festival: Lara Albanese, Federico Appel, Iris Bonetti, Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Elisabetta Gnone, Dario Moretti, Fabrizio Silei, Annalisa Strada, Elena Peduzzi, Nadia Terranova, Carmela Torelli.

L’importanza dell’illustrazione viene ribadita anche in questa dodicesima edizione di Minimondi, che ospita numerosi illustratori e designer: Chiara Armellini, Marina e Fabrizio Barbero, Domitilla Bertusi, Bomboland, Lorenzo Bravi, Michela Candi e Paola De Simone, Elena Del Vento, Francesca Di Martino, Cristian Grossi, Tinin Mantegazzi, Eleonora Marton, Umberto Mischi, Andrea Rauch, Manuela Saccani, Giulia Sagramola, Olimpia Zagnoli.

 

La Mostra Minimondi 2012 ospita presso Palazzo Pigorini a Parma, in Strada della Repubblica n. 29, la mostra “Il mondo di Oz” dell’illustratrice Olimpia Zagnoli, anche autrice del logo della manifestazione, artista di punta di questa dodicesima edizione che vuole dare spazio ai giovani italiani emergenti.

In mostra una selezione circa venti illustrazioni alle quali l’autrice ha lavorato negli ultimi due anni. Sono illustrazioni editoriali create per i giornali italiani e stranieri con i quali ha collaborato (The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Marie Claire), ma anche immagini di progetti paralleli come fanzine, libri per l'infanziao Timbuktu, la prima rivista su iPad per bambini. "Il mondo di Oz" rappresenta il mondo della Zagnoli, fatto di suggestioni che vengono dal passato ma anche dal futuro. Ricordi d'infanzia, vecchi dischi, libri impolverati, grandi maestri come Matisse, Richard Scarry e Ringo Starr.

 

Olimpia Zagnoli è una giovane illustratrice, reggiana di nascita e milanese di adozione, che negli Stati Uniti è già una celebrità: i suoi disegni sono stati pubblicati su The New York Times, The New Yorker, The Guardian. In Italia sue immagini sono state scelte da Repubblica, Internazionale, Corriere della Sera, Rolling Stone. E’ stata anche art director di Timbuktu, la prima rivista per bambini su iPad. L’allestimento della mostra a Parma è curato da Umberto Mischi.

Palazzo Pigorini, orario: lunedì e martedì chiuso; dal mercoledi al venerdì 15.30/19.00; sabato e domenica 10.00/19.30. Info 328 7826571

 

Laboratori, atelier, narrazioni: La natura dell’orso, laboratorio con Dario Moretti; Parolandia e Giro giro Mondo, laboratori a cura di CreativaMente; Storie da mangiare e Scienza a merenda, laboratori a cura dell’Associazione Googol in collaborazione con I Musei del Cibo; C’era una volta, fiabe raccontate con le immagini da Andrea e Veronica Rauch; Il mio pianeta di animali, laboratorio di Manuela Saccani; Il pranzo è servito e Uno zoo…nel cassetto del comò, laboratori a cura di IREN Emilia; La scala per la luna, laboratorio con l’autrice Annalisa Strada; Mossy Trotter, laboratorio con l’illustratrice Eleonora Marton; Struzzo Prodigioso e Orco Grattazucca, laboratori con l’autrice Iris Bonetti e l’illustratrice Francesca Di Martino; La storia di Rosanna detta Cappuccetto Rosso, laboratorio con l’autore e illustratore Tinin Mantegazza; Disegnare con la fantasia e La maschera più buffa che c’è, laboratori a cura di Francesca Archinto; È tanto o poco?, laboratorio con gli autori Marina e Fabrizio Barbero; Il giornale delle favole, lettura animata dell’autore Stefano Bordiglioni; I Mappamondi, laboratorio di Matteo Martignoni e Cristian Grossi di Kreativehouse. Ancora: laboratori di costruzione a cura di Ottotipi e i magici racconti di balocchi antichi a cura del Museo del Giocattolo di S.Angelo Lodigiano.

 

In questa edizione Minimondi vuole dare ampio spazio ad alcuni giovani illustratori/designer che sperimentano e ricercano nuove forme e tecniche di comunicazione, portando il loro contributo artistico in tutto mondo. Per farli conoscere anche ai più piccoli, ha organizzato laboratori presso Palazzo Pigorini:Un mostro di rabbia, di Chiara Armellini; Stamattina sono un fumetto, di Giulia Sagramola; Disegnare la musica, di Olimpia Zagnoli e Green Like July; Pennarelli automatici, di Lorenzo Bravi; Carta e Capelli, di Marina e Fabrizio di Bomboland; Il pasticcio di Ciccialessa di Anna Gerboni; Teste matte, di Umberto Mischi, che è anche il coordinatore della sezione.

 

Novità Minimondi ospita l’ anteprima di ElectaKids, collana che esordisce quest’anno (in libreria dal 13 marzo) con circa 10 titoli tra activity book, favole e libri artistici. Destinata ai piccoli da 4 a 10 anni, per stimolare la loro fantasia, si rivolge anche al pubblico dei grandi, che potranno valorizzarne gli spunti creativi nell’interazione libro-bambino e cogliere i contenuti formativi nelle storie e nei temi proposti (l’ecologia, il riciclo, il rispetto per l’ambiente o per il ‘diverso’).

ElectaKids partecipa al Festival con due laboratori, l’uno tratto da Il mio album dei colori per imparare a dipingere di Pascale Estellon e curato da Paola Noè; l’altro tratto da Mimmi e Momi.

Un giorno speciale, con testi di Eleonora Di Blasi, e curato da Paola Noè con la partecipazione dell’illustratrice Domitilla Bertusi.

 

Gli editori sostenitori del festival: Babalibri, B edizioni design, Biancoenero, EL, ElectaKids Gallucci, Jaca Book,Nuove Edizioni Romane, orecchio acerbo, Panini, Piuma, Prìncipi & Princípi, Salani.

 

Il Festival Minimondi è promosso dall’omonima Associazione, con il sostegno di Comune e Provincia di Parma  e Regione Emilia Romagna. Il Festival è sostenuto anche da Chiesi Farmaceutici S.p.A., Greci alimentare S.p.A., IREN Emilia, Unione Parmense degli Industriali, Gazzetta di Parma, I Musei del Cibo della Provincia di Parma e Associazione Googol.

 

L’ingresso è libero per incontri, laboratori e attività.

Prenotazioni al numero 328 7826571 oppure tramite la mail info@minimondi.com.

Informazioni: Festival Minimondi presso Bookshop Minimondi Piazza Garibaldi Parma | Tel: 3287826571

Programma sul sito web www.minimondi.com

 

Ufficio stampa:

Giovanna Mazzarella| giomazzarella@gmail.com | 06.93572909 | 348 3805201

Social network, web e locale: Daniela Ravanetti | daniela.ravanetti@gmail.com | 328 3819504

 

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.