NOTIZIE / 01.03.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Accordo fra Comune, Regione, Enel Distribuzione e Gruppo Iren per realizzare a Parma 10 stazioni di ricarica con tecnologie innovative

Il potenziamento della mobilità elettrica costituisce una sfida per il futuro con risvolti importanti sulla tutela della salute pubblica, grazie alla riduzione di agenti inquinanti prodotti dalle auto alimentate a benzina e diesel.
ricarica auto elettriche

La Giunta comunale ha approvato lunedì 25 febbraio, il protocollo d’intesa tra Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Enel Distribuzione e Aem Distribuzione Spa – Gruppo Iren, con l’obiettivo di adottare misure per la promozione e l’incentivazione dell’uso di veicoli ecosostenibili e realizzare una rete di distributori di ricarica per veicoli elettrici innovativi, sicuri e di semplice utilizzo.

L’approvazione del protocollo di intesa è propedeutica alla sottoscrizione ufficiale dell’atto che avverrà venerdì 1 marzo, in municipio.

“Accogliamo con entusiasmo questa iniziativa – è il commento dell’assessore all’ambiente Gabriele Folli – che va nella direzione di incentivare la mobilità sostenibile e quindi di migliorare la qualità dell’aria sul territorio regionale. La creazione di una nuova rete infrastrutturale per l’alimentazione delle vetture elettriche risponde appieno all’intendimento dell’Amministrazione di privilegiare le tecnologie innovative rispetto all’uso dei combustibili fossili”.

La mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico. E gli attori del progetto sono tutti impegnati nel sostenerla mobilità elettrica: la Regione ha fra i propri obiettivi principali quello del risanamento e della tutela della qualità dell’aria; il Comune di Parma ha maturato diverse esperienze in questo ambito volte a incentivare l’acquisto di veicoli elettrici ed ecocompatibili e sistemi di mobilità condivisi come il “car – sharing”; Enel  è attiva nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che consentano un uso efficiente dell’energia ed ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici,  con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota; Infine AemD, Società del Gruppo Iren, concessionaria della distribuzione di energia elettrica nei Comuni di Torino e Parma, ha siglato con Enel un accordo con l’obiettivo di beneficiare delle esperienze maturate da Enel nel settore della mobilità elettrica e sviluppare progetti nei territori in cui Iren è distributore di energia elettrica.

I sistemi di ricarica saranno organizzati in modo da  permettere al proprietario di un’auto elettrica di stipulare un contratto di fornitura con una società energetica a sua scelta e di ricaricare il proprio veicolo indifferentemente da colonnine sia Enel sia Hera che Iren, vedendosi comodamente fatturare l’importo in bolletta.

Il protocollo ha fra i propri fini quello di sviluppare la mobilità elettrica lungo l’asse della via Emilia che si presenta particolarmente adatto per le caratteristiche territoriali e di mobilità a questo scopo. Comune, Enel, Regione e Gruppo Iren collaboreranno per la realizzare un programma di iniziative progettuali e promozionali nel campo della mobilità elettrica attraverso l’avvio di un progetto pilota che riguarderà la sperimentazione di un sistema innovativo per la ricarica di auto e veicoli merci elettrici di 10 impianti di ricarica pubblica nell’ambito del Comune.