Accogliere un cane nella propria casa è un’esperienza emozionante e gratificante!

Vorrai certamente imparare tutto ciò che riguarda il suo mondo, conoscere rischi da evitare, mettere in atto tutti gli accorgimenti perchè sia felice e si mantenga sano. Nella rubrica del venerdì di oggi cominciamo a parlarti delle più comuni malattie che possono riguardare i nostri amici, partendo da quelle trasmesse da zecche, pulci e da un acaro dal nome difficile il ”Sarcoptes Scabiei”.

La prima cosa in assoluto da cui non prescindere: visite regolari dal tuo veterinario di fiducia, almeno due volte l’anno, anche in assenza di sintomi. In questo modo avrai sempre il controllo e la certezza che tutto vada bene, garantendoti una lunga e serena convivenza.

DERMATITE ALLERGICA DA PULCI (DAP): è provocata dalla saliva delle pulci, i sintomi sono arrossamento della pelle – prurito – perdita di pelo. Fortunatamente è facilmente prevenibile grazie all’utilizzo di strategie da condividere con il veterinario. E’ importante però non fare da soli perchè collari, gocce, polveri etc sono tossiche e vanno scelte in base a parametri precisi (peso, manto, età, etc).

ROGNAla rogna è una malattia della pelle causata da un particolare acaro. I sintomi sono irritazione della pelle, prurito, chiazze  senza pelo e arrossate in modo evidente. In caso di rogna niente paura, il tuo veterinario la diagnosticherà facilmente e ti consiglierà la terapia più opportuna. La risoluzione è benigna ma occorre veramente una tempestiva ”corsa” dal medico veterinario.

MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE: le zecche non sono solo fastidiose ma possono trasmettere con la loro puntura, malattie talvolta molto serie o gravi per il cane. Malattie trasmesse: Malattia di LymeEpatozoonosiEhrlichiosiBabesiosiAnaplasmosi. Per questo è fondamentale farsi consigliare dal veterinario una strategia efficace che protegga dalle zecche in modo rapido, resistente all’acqua e che raggiunga tutto il corpo incluse zampe e coda.

Bene ci ”ri-leggiamo” venerdì prossimo per approfondire ciò che riguarda intestino e vie respiratorie.

Intanto godiamoci il fine settimana con i nostri splendidi amori a quattrozampe!!

La redazione in zampe e coda