IL NUOVO DPCM IN VIGORE DAL 6 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE 2020 DIVIDE LE REGIONI IN TRE FASCE DI RISCHIO (ROSSO, ARANCIONE, VERDE) PONENDO, A SECONDA DI QUESTE, DELLE LIMITAZIONI ORARIE E TERRITORIALI PER GLI SPOSTAMENTI, CHE RIMANGONO PERÒ IN OGNI CASO SEMPRE UN DIRITTO-DOVERE, IN ASSENZA DI ALTERNATIVE, PER ACCUDIRE ANIMALI CHE ALTRIMENTI SOFFRIREBBERO O MORIREBBERO.

Si può-si deve quindi continuare a dare l’assistenza necessaria agli animali dei quali si è responsabili poiché questa rientra – come già successo e riconosciuto nella chiusura nazionale di primavera scorsa – nelle “situazioni di necessità” e/o “per motivi di salute”.

Non vi sono chiusure imposte a negozi di cibo per animali, studi medico-veterinari, canili e rifugi.

In tutta Italia dalle ore 22:00 alle ore 05:00 e nelle Regioni in Zona Rossa/Arancione per lo spostamento fra Comuni a prescindere dall’orario: è necessario portare con sé il modulo di autodichiarazione del Ministero dell’Interno.

Ricordiamoci di indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani e rispettare le regole di distanziamento fra umani, a prescindere dalla fascia del colore della nostra regione.

Il Comune di Parma, dato il riemergere della situazione a rischio, ha riattivato il servizio front desk informativo che risponde allo 0521.218483 – benessere.animale@comune.parma.it.

Per ciò che riguarda i nostri orari e le modalità di accesso eccovi uno specchietto riassuntivo:

Adozioni
??riceviamo il pubblico SOLO SU APPUNTAMENTO. Contattateci telefonicamente, whatsapp o sms al numero telefonico 340.7329642 per prendere appuntamento. Obbligatorio indossare la mascherina, si invita ad usare gel disinfettante.
Anagrafe
In seguito ai provvedimenti per l’emergenza COVID-19, lo sportello dell’Ufficio Anagrafe Animali d’Affezione non riceve pubblico in presenza, ma continua a funzionare in remoto (telefonicamente oppure per posta elettronica).
L’indirizzo di posta elettronica anagrafeanimali@comune.parma.it è a vostra disposizione per tutte le pratiche inerenti gli animali d’affezione.
E’ altresì possibile contattare i numeri telefonici 0521.218861 – 0521.031889 per informazioni ed istruzioni circa lo svolgimento di pratiche online, nei seguenti orari:
lun, mer: mattina: 08.30-13.00. pomeriggio 14.00-16.30
mar,gio,ven:mattina:8.30-12.30- pomeriggio: chiuso