Firmato oggi in canile, il patto di collaborazione con i volontari  di Cittadinanza Attiva,  per il progetto di volontariato denominato NDA –  Nucleo Difesa Animale del Comune di Parma.

Il progetto NDA è stato proposto e coordinato dall’ufficio Benessere Animale in capo all’assessora Nicoletta Paci ed  è un progetto realizzato grazie al Fondo per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento degli animali.

I volontari saranno impegnati nelle attività di controllo e segnalazione racket mendicanti con animali; controllo e segnalazione dei fenomeni di maltrattamento e di abbandono; risposta e intervento su segnalazione dei cittadini; prevenzione e contrasto esche/bocconi avvelenati; controllo sul rispetto dell’utilizzo aree cani come dalla normativa del Comune di Parma; supporto e aiuto per problematiche relative agli animali posseduti da cittadini in difficoltà, anche in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Parma, Forum Solidarietà, Emporio Solidale e cooperative sociali locali o operanti sul territorio.

Il nucleo ha sede nel canile municipale Lilli e il Vagabondo ed è costituito interamente da volontari dotati di tesserino di riconoscimento e pettorina per farsi riconoscere quali appartenenti al nucleo.

La supervisione e il coordinamento è in capo all’ufficio Benessere animale, il quale provvederà alla opportuna formazione dei volontari e alla copertura assicurativa.

E’ stato nominato un coordinatore nella figura di Stefano Fornari, grande amante degli animali con una lunga esperienza nel campo del volontariato assistenziale, che avrà in capo l’organizzazione delle attività del gruppo e collaborerà con il referente dell’Ufficio benessere animale nella progettazione delle iniziative.