Amministrazione Trasparente

Procedura di segnalazione di illeciti

Disciplina di gestione della segnalazione di illeciti (cd whistleblower)

Il Decreto legislativo n. 24/2023, attuativo della direttiva europea 2019/1937, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

A seguito dell’entrata in vigore del sopraccitato decreto, che ha introdotto importanti novità sia procedurali che sostanziali in materia, e dell’approvazione delle linee guida di ANAC con delibera n. 311 del 12/07/2023, il Comune di Parma sta predisponendo la nuova procedura di segnalazione delle violazioni che sarà approvata dalla Giunta Comunale, sentite le organizzazioni sindacali, ed è in corso di implementazione il nuovo canale interno di segnalazione che sarà accessibile dal sito internet istituzionale entro il mese di settembre 2023.

Informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne saranno esposte e rese facilmente visibili sui luoghi di lavoro e nella sezione dedicata del sito web dell’Ente. Si anticipano alcune tra le maggiori novità introdotte dalla nuova normativa:

Chi può segnalare

Possono trasmettere le segnalazioni i seguenti soggetti:

  • dipendenti del Comune di Parma anche se nel periodo di prova;
  • lavoratori autonomi, titolari di un rapporto di collaborazione, di cui all’art. 409 c.p.c. e dell’art. 2 del D.Lgs. 81/2015, che svolgono o prestano attività presso il Comune di Parma;
  • lavoratori o collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
  • liberi professionisti e i consulenti, volontari e tirocinanti che prestano la loro attività presso il Comune di Parma;
  • azionisti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Comune di Parma (ad esempio, componenti del Nucleo di Valutazione, del Collegio dei Revisori ecc.) o di altri soggetti del settore pubblico, limitatamente a violazioni che coinvolgono il Comune di Parma;
  • persone per le quali il rapporto giuridico con il Comune di Parma:
    • non è ancora iniziato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi pre-contrattuali.
    • è già cessato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto giuridico.

 

Cosa si può segnalare

Le violazioni oggetto di segnalazione consistono in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione Pubblica e che consistono in:

  1. illeciti amministrativi, contabili, civili o penali che non rientrano nei numeri 2), 3),4) e 5);
  2. illeciti che rientrano  nell'ambito  di  applicazione  degli atti  dell'Unione  europea  o  nazionali  relativi ai  seguenti  settori:  appalti  pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del  riciclaggio e del finanziamento  del  terrorismo;  sicurezza  e  conformita'  dei prodotti;   sicurezza   dei    trasporti;    tutela    dell'ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e  dei mangimi  e  salute  e  benessere  degli  animali;  salute   pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita  privata  e  protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  3.  atti  od  omissioni  che  ledono  gli  interessi  finanziari dell'Unione;
  4.  atti od omissioni riguardanti il  mercato  interno;
  5.   atti o comportamenti che vanificano l'oggetto o la finalita' delle disposizioni di cui agli atti dell'Unione nei settori  indicati nei numeri 2), 3) e 4);

È necessario che la segnalazione presentata dal segnalante sia circostanziata, riguardi fatti riscontrabili e conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti, nonché contenga tutte le informazioni e i dati per individuare inequivocabilmente gli autori della violazione.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente