PIN e PUK
Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.
I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE .
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.
SMARRIMENTO DEL PIN E PUK
In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici scrivere una mail a sportellodelcittadino@comune.parma.it
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini Italiani iscritti all’AIRE ( Anagrafe Italiana Residenti all'Estero ) non possono richiedere la carta di identità elettronica: per loro sarà rilasciata la carta di identità cartacea.
Il rilascio della CIE è infatti subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA) al quale, attualmente, i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati.
L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari. Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini Italiani iscritti all’AIRE ( Anagrafe Italiana Residenti all'Estero ) non possono richiedere la carta di identità elettronica: per loro sarà rilasciata la carta di identità cartacea.
Il rilascio della CIE è infatti subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA) al quale, attualmente, i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati. L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari.
Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE.
VALIDITÀ PER L'ESPATRIO
La CIE per i cittadini italiani maggiorenni o minorenni può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio. Se non valida per l'espatrio sulla carta appare la dicitura “ NON VALIDA PER L’ESPATRIO “.
La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale, negli Stati membri dell’Unione Europea e nei altri paesi dell’area Schengen
Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.
Per i cittadini stranieri, comunitari o extracomunitari, maggiorenni o minorenni, è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.
DURATA E RINNOVO
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni
Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
COSA SERVE
- Una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi) oppure una fotografia digitale
- Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità
- Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio
- Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale da presentare in caso di furto o smarrimento della carta di identità
- Carta di identità deteriorata
- Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
- Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri in caso di richiesta della prima carta di identità
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
CARATTERISTICHE DELLA FOTOGRAFIA
La fotografia deve essere in formato tessera stampata su carta fotografica o in formato digitale, a colori e non risalenti a più di 6 mesi. Caratteristiche :
- sfondo chiaro
- posa frontale a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile
- Formato JPEG- Definizione immagine almeno 400 dpi- Dimensione del file massimo 500 Kb
- Devono inoltre rispettare tutte le indicazioni tecnico-qualitative come indicato sul sito del Ministero dell'Interno
E’ possibile inviare la foto tessera tramite la mail sportellodelcittadino@comune.parma.it prima del giorno fissato per l’appuntamento inserendo nome e cognome, luogo e data di nascita e giorno e ora dell’appuntamento.