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Competenze

Gestione dei servizi cimiteriali – contratto di Servizio con ADE S.p.A.

Gestione della polizia mortuaria – funzioni di competenza comunale

Gestione dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile

Sportelli al cittadino - Front office e servizi online per Servizi Demografici

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Collaborazione con Contact Center per implementazione informazioni di primo livello

Tutoraggio e informazione ai cittadini

Toponomastica

Controllo Qualità dei servizi – Carte dei Servizi

Indagini di Customer satisfaction

Competenza all’emanazione dei provvedimenti sanzionatori e cautelari di cui al Regolamento per la Polizia Urbana nelle materie assegnate al Settore

Attività di valorizzazione del Terzo Settore e promozione del volontariato

Coordinamento, gestione e monitoraggio delle forme/organismi/strumenti di

partecipazione

Promozione dell’amministrazione condivisa attraverso strumenti di cittadinanza attiva

Realizzazione di percorsi partecipativi, anche in supporto e/o in collaborazione con altri Settori dell’Ente

Promozione di una cultura della pace, di una città inclusiva e interculturale

Gestione del contenzioso e attività di difesa legale nelle materie di competenza, in tutti i casi in cui non è obbligatorio il ricorso alla difesa tecnica

Nei casi in cui è previsto l’intervento della difesa tecnica, decide sulla costituzione in giudizio, collabora e supporta l’Avvocatura Civica, nei tempi da essa indicati

Segreteria Assessore

Microfunzioni:

Ufficio Amministrativo di Settore

Funzioni amministrative/gestionali di base (gestione delle presenze del personale

assegnato, gestione e smistamento protocollo/posta/PEC, gestione richieste

forniture all’economato e inventario)

Funzioni di supporto e coordinamento, come referente per la Segreteria Generale

(in particolare per gli adempimenti connessi alla trasparenza, anticorruzione, privacy), per il Settore Finanziario, per la Stazione Unica Appaltante

Funzione di supporto e predisposizione atti, rendicontazioni progettuali e contabili, in particolare per provvedimenti e procedimenti più complessi e per affidamenti di servizi e forniture attraverso piattaforme digitali

Funzioni amministrative e di rendicontazione in riferimento al contratto di servizio

con ADE S.p.A. per la gestione dei servizi cimiteriali e al contratto con la Società

concessionaria della gestione dell’impianto di cremazione di Parma

Servizi funerari gratuiti per indigenza e/o disinteresse: gestione delle procedure

amministrative e coordinamento attività dei Settori coinvolti, in relazione agli

adempimenti in capo ad ADE S.p.A e ad ADE Servizi Srl

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Gestione dei rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio, attività di valorizzazione del Terzo Settore e promozione del volontariato, promozione di attività solidaristiche attraverso la pubblicazione annuale di avvisi pubblici.

Gestione e coordinamento degli uffici Sportello al Cittadino, Stato Civile e Archivi, Anagrafe e Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Servizi o uffici di riferimento

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione dei procedimenti relativi allo stato civile, celebrazione matrimoni, tenuta dei registri di stato civile e DAT, attività di archiviazione, ricerca, attestazione e certificazione storica, accessi agli atti e scambio atti con altri Comuni.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Sportelli al cittadino per i Servizi Demografici, prima accoglienza, prenotazione appuntamenti e prima informazione, gestione dei codici fiscali dei nuovi nati e risoluzione disallineamenti con anagrafe tributaria.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione dei procedimenti di Back Office dell’anagrafe, tenuta dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, pratiche per cancellazioni anagrafiche per irreperibilità, predisposizione e aggiornamento procedure e modulistica per gli uffici demografici.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Segreteria della Commissione Consultiva di Toponomastica, gestione rapporti con utenza esterna per assegnazioni o rilascio attestazioni di onomastica stradale e numerazione civica, Adempimenti straordinari per l’ISTAT, ecografici e topografici.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Responsabile

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Dalco' Fabrizia

Responsabile di struttura

Fantoni Francesca

Responsabile di struttura

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Ultimo aggiornamento: 23-07-2025, 16:06