La Carta d’identità elettronica può essere rilasciata fin dalla nascita.
Il minore deve presentarsi all’appuntamento accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido. A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
VALIDA' PER L'ESPATRIO
MINORI ITALIANI : se si richiede un documento valido per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi all’appuntamento, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo in originale e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessario rivolgersi al Giudice Tutelare.
ATTENZIONE: se il minore italiano di 14 anni si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento. ( modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato )
Il Ministero dell'Interno, con circolare n. 15/2011, suggerisce l'opportunità di munirsi di un certificato di nascita con indicazione della maternità e paternità da esibire in caso di richiesta da parte delle autorità di frontiera, anche nel caso in cui il minore di 14 anni viaggi accompagnato da un genitore.
MINORI STRANIERI : La carta d'identità viene emessa non valida per l'espatrio pertanto il minore può essere accompagnato anche da un solo genitore. La relazione di parentela genitore – figlio deve essere correttamente registrata in Anagrafe.
Se il minore è in possesso di Passaporto o Carta d’Identità la richiesta potrà essere presentata da un accompagnatore maggiorenne munito di documento di riconoscimento valido.
DURATA E RINNOVO
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
COSA SERVE
- Una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi) oppure una fotografia digitale
- Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità
- Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio
- Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale da presentare in caso di furto o smarrimento della carta di identità
- Carta di identità deteriorata
- Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
- Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri in caso di richiesta della prima carta di identità
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
PER INFORMAZIONI SU
- PIN e PUK
- CARATTERISTICHE DELLA FOTOGRAFIA
collegarsi alla scheda CARTA DI IDENTITA' - CIE