Parola cercata:
Mi sono recato in un ufficio pubblico e non mi hanno accettato l’autocertificazione.

Il pubblico ufficiale che rifiuta l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà incorre nelle sanzioni previste dall'art. 328 del Codice penale e rischia di essere punito per omissioni o rifiuto di atti d'ufficio.

Cosa succede se autocertifico un dato falso ?

Si tratta di un reato penale punibile dalla legge. Il dichiarante, inoltre, perde i benefici eventualmente ottenuti sulla base delle dichiarazioni rese come ad es. contributi economici o diritto alla residenza.

La mia firma deve essere autenticata da un pubblico ufficiale ?

No, non bisogna recarsi in Comune per autenticare la firma.

Come posso prenotare un appuntamento per richiedere/rinnovare la carta d’identità elettronica (CIE)?

L’appuntamento è obbligatorio. La prenotazione può essere effetuata on-line con credenziali SPID, CIE o CNS alla pagina https://agenda.comune.parma.it  cliccando su LOGIN in alto a destra o contattando il Call Center tramite il numero telefonico 052140521.

Quanto costa la carta di identità elettronica e come posso pagare ?

Il costo è di 22 Euro. E’ possibile pagare tramite il Portale dei Pagamenti del Comune di Parma alla pagina https://pagopa.comune.parma.it/ , scegliendo la voce PAGAMENTO SPONTANEO e conservando la ricevuta che deve essere presentata allo sportello oppure presso le casse automatiche presenti al Duc. Si consiglia di effettuare il pagamento on line per evitare possibili disguidi alle casse automatiche.

Data ultimo aggiornamento: 21/03/2022