La procedura è semplice ed è guidata in ogni sua fase: si accede con il link al servizio on line. È necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Si può presentare la domanda anche per il proprio nucleo familiare o per un altro soggetto, con un’apposita delega.
E’ possibile caricare direttamente nel sistema tutti i documenti: la pratica può essere inviata e protocollata solo se completa di tutte le sue parti.
Se hai compilato correttamente la richiesta, alla fine riceverai una mail di notifica proveniente dall'indirizzo noreply_comuneparma@elixforms.it a conferma che la richiesta è stata inoltrata correttamente. Se entro pochi minuti non visualizzi la mail di conferma nella casella di Posta in Arrivo, ti suggeriamo di controllare anche nelle cartelle della posta indesiderata o spam.
Cittadini stranieri che richiedono la prima iscrizione in Italia
Solamente se sei un cittadino straniero che richiede la residenza in Italia per la prima volta, puoi delegare una persona munita di SPID, CIE o CNS per presentare la richiesta attraverso il servizio on line.
Se non è possibile avere un delegato o un intermediario che possa aiutarti, puoi contattare i nostri uffici per avere un appuntamento al DUC al numero 052140521 oppure scrivendo all’indirizzo email anagrafe@comune.parma.it specificando nell’oggetto “iscrizione dall’estero”.
Puoi leggere le istruzioni anche in lingua inglese e spagnola. Consulta gli allegati qui sotto.