Centri Giovani del Comune di Parma

Cosa sono

I Centri Giovani sono 7, dislocati in diversi quartieri della città e si rivolgono principalmente a ragazzi e ragazze tra i 13 e 17 anni, preferibilmente residenti nel Comune di Parma.Sono presenti anche attività e servizi dedicati ai giovani fino ai 26 anni. L’accesso è libero e gratuito. Ogni centro è contraddistinto da specifiche vocazioni, per le quali offre spazi, attività, servizi e progetti dedicati:

I principi

Accesso libero

l Centri Giovani sono luoghi ad accesso libero dove ragazzi e ragazze possono costruire relazioni significative ed usufruire di opportunità utili a promuovere e sviluppare l’interazione e competenze.

Partecipazione attiva

Il baricentro dei Centri Giovani è la relazione che si instaura fra ragazzi/e e fra questi e gli educatori. La strutturazione delle attività e le regole di convivenza prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi/e.

Il Centro Giovani è:

  • un contesto aggregativo e ricreativo pubblico, aperto a tutti, a libero accesso, gratuito, che mette a disposizione spazi in cui i ragazzi possano esprimere se stessi, le loro idee, la loro fantasia

  • un contenitore di opportunità e di relazioni basato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani

  • un cantiere culturale per valorizzare linguaggi, culture e forme espressive delle nuove generazioni

  • un laboratorio educativo positivo e sicuro a supporto dell’azione formativa delle famiglie e della scuola

  • un progetto territoriale che realizza azioni di valore animativo, promozionale e di comunità a partire dal contesto e dalle sue risorse quale condizione necessaria per una maggiore efficacia.

Le opportunità per te:

aggregazione e socializzazione

animazione e creatività

formazione, accompagnamento ed orientamento

protagonismo e partecipazione

Trova il tuo Centro Giovani

Per la tua privacy Google Maps necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

I magnifici sette

Gallery
logo prospettive
Logo Gruppo scuola
Aurora domus
Logo Eidè