Competenze
Supporto al Segretario Generale nell’esercizio dell’attività di controllo preventivo a norma di Statuto Comunale su tutti gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio Comunale
Assistenza al Segretario Generale nell’attività di supporto giuridico agli organi dell’Ente e alle sue strutture
Svolgimento di tutte le attività di segreteria, di assistenza e collaborazione operativa al Segretario Generale per lo svolgimento delle proprie attribuzioni, di collaborazione, assistenza giuridico-amministrativa agli organi elettivi del Comune e di partecipazione agli organi collegiali dell’Ente ed in particolare:
- predisposizione ed invio nei termini di legge delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle sedute di Giunta e Consiglio Comunale, nonché la presenza nelle sedute medesime per lo svolgimento delle attività amministrative ed informatiche connesse alla seduta
- predisposizione e invio nei termini di legge delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle Commissioni consiliari e monitoraggio della presenza di un segretario verbalizzante individuato dai dirigenti nei singoli settori dell’Ente
Attività di segreteria, assistenza e collaborazione al Presidente del Consiglio per lo svolgimento delle funzioni proprie, nonché predisposizione e trasmissione, nei termini di legge, delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle sedute della Conferenza dei Capigruppo, della Commissione Affari Istituzionali e dell’Ufficio di Presidenza, con stesura dei relativi verbali
Gestione amministrativa ed informatica delle interrogazioni scritte ed orali, nonché delle mozioni presentate dai Consiglieri comunali
Gestione amministrativa delle richieste di accesso agli atti presentate dai Consiglieri comunali
Svolgimento delle operazioni relative al post-seduta di Giunta e Consiglio Comunale finalizzate alla verbalizzazione ed alla pubblicazione degli atti
Predisposizione in un unico documento amministrativo dell’elenco degli argomenti trattati nel corso di ogni seduta di Consiglio Comunale, della relativa trascrizione dal file audio-video ai fini della conservazione in formato cartaceo e digitale
Aggiornamento costante dell’Anagrafe degli Amministratori ed attuazione degli obblighi di pubblicazione individuati nel PTTI
Predisposizione degli atti amministrativi per la gestione del budget assegnato ai Gruppi Consiliari e relativi adempimenti di natura giuridica, amministrativa e contabile
Attività di collaborazione e supporto al Segretario Generale in occasione delle consultazioni elettorali nelle funzioni assegnategli di coordinamento dei vari Servizi e di tutto l’apparato interessato
Supporto amministrativo e giuridico in materia di Privacy
Predisposizione, monitoraggio e aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e del Piano triennale di prevenzione della corruzione
Esecuzione di specifiche ispezioni o indagini su interi procedimenti amministrativi in caso di riscontrate anomalie nello svolgimento dell’attività amministrativa
Aggiornamento e monitoraggio della Sezione Amministrazione Trasparente del portale del Comune di Parma, gestione della sezione attraverso l’applicativo CMS
Supporto alle strutture dell’Ente per il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione
Controllo sulla corretta pubblicazione dei dati e dei documenti
Attuazione, per la parte di competenza, degli obblighi di pubblicazione individuati nel Piano
Attuazione, per la parte di competenza, delle misure di prevenzione della corruzione individuate nel Piano
Supporto ai Dirigenti per l’analisi, la determinazione del livello di rischio corruttivo, l’individuazione delle ulteriori misure di prevenzione per i singoli procedimenti
Attività di sensibilizzazione e formazione del personale in materia di prevenzione della corruzione e sulle tematiche dell’etica e della legalità
Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per la predisposizione della relazione annuale sull’attuazione delle misure intraprese
Controllo di regolarità amministrativa successiva sulle determinazioni, sui contratti e sugli altri atti adottati dai dirigenti e predisposizione di direttive agli uffici al fine di risolvere le criticità rilevate e verifica esecuzione azioni di allineamento ai rilievi formulati
Individuazione delle tipologie di atti da controllare e predisposizione e aggiornamento delle check-list di controllo per le tipologie di atto sottoposte a controllo nonché relativi controlli secondo le scadenze previste ed i criteri fissati
Elaborazione report semestrale sui risultati dei controlli da trasmettere, a cura del Segretario Generale, ai Dirigenti, ai Revisori dei Conti, al Nucleo di Valutazione ed al Consiglio Comunale
Supporto ed assistenza, per la parte di competenza, per la predisposizione del referto semestrale del Sindaco ex art. 148 del TUEL sulla regolarità della gestione e sull'efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
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Ultimo aggiornamento: 27-09-2024, 12:32