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Competenze

Programmazione degli acquisti di beni e servizi e supporto alla programmazione dei lavori pubblici

Predisposizione e aggiornamento dei regolamenti comunali relativi alle procedure di affidamento ed all’attività contrattuale dell’Ente

Orientamento delle politiche contrattuali dell’Ente sulla base dei diversi modelli alternativi, a supporto dei settori committenti e dei RUP

Definizione e attuazione del modello organizzativo ottimale della stazione appaltante, in conformità ai requisiti ed alle finalità indicate dal Codice dei contratti pubblici

Struttura stabile a supporto del RUP per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione

Gestione amministrativa e contabile delle procedure di affidamento e degli adempimenti connessi all’attività contrattuale (pubblicazioni, contributo ANAC, imposte, commissioni di gara, etc.)

Tenuta dell’anagrafe della stazione appaltante, con funzione di responsabile (RASA)

Attività connesse alla procedura di qualificazione della stazione appaltante

Nomina, su indicazione del RUP, e gestione delle commissioni di gara

Supporto tecnico-specialistico nella progettazione delle procedure di cui sopra (es. stesura dei capitolati, criteri di attribuzione punteggio, determina a contrarre, etc.) e predisposizione della parte amministrativa dei capitolati, delle bozze contrattuali nelle procedure di cui ai punti precedenti

Supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per le procedure di affidamento diretto di lavori, servizi e forniture

Superivisione dell’attività contrattuale dell’Ente, in particolare:

  • fase propedeutica: acquisizione documenti e garanzie e relativa istruttoria, controllo sui requisiti generali e speciali in capo al contraente, liquidazione e recupero delle spese, stesura dei testi contrattuali
  • fase di stipula: assistenza in sede di ricezione del contratto in forma pubblica amministrativa o di sottoscrizione in forma di scrittura privata
  • fase successiva: repertoriazione, registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, versamento delle imposte, pubblicazione degli esiti, comunicazioni alle parti

Attività di controllo sul possesso dei requisiti generali e speciali di partecipazione e qualificazione:

  • finalizzata all’aggiudicazione delle procedure per le quali è esercitata la responsabilità della fase di affidamento
  • per procedure la cui fase di affidamento rimane sotto la responsabilità del Settore committente, su richiesta di quest’ultimo
  • per gli affidamenti infra € 40.000,00 (iva esclusa) di tutto l’Ente, mediante tecnica a campione

Supporto alle strutture dell’Ente per gli adempimenti di loro competenza nei confronti di ANAC e dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici

Tenuta e gestione del Repertorio degli atti pubblici e della Raccolta scritture private del Comune

Supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per istruttoria, perfezionamento, redazione e stipula di contratti o lettere commerciali per affidamenti di loro competenza, e nella fase di esecuzione dei contratti

Attività prodromica, stipula e attività conseguenti, relativamente a comodati, concessioni amministrative patrimoniali, donazioni e attività contrattualistica non rientrante nell’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici (es. Terzo settore, sponsorizzazioni, ecc.)

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Unità organizzativa genitore

Lotta all’evasione dei tributi comunali, partecipazione alla programmazione per l’acquisto di beni e servizi, gestione del patrimonio mobiliare dell’ente, coordinamento strategico e controllo sulle società partecipate...

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Donata Usai

Posizione Organizzativa

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Ultimo aggiornamento: 17-10-2024, 16:11