Salta al contenuto

Incarico

Tipo di incarico

Politico

Assessore di

Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Biografia

Quarant’anni, sposato, due figli, è professore ordinario all’Università di Parma.

Insegna Teorie del cinema, Storia e critica del cinema e Teorie e tecniche del cinema e dell’audiovisivo all’Università di Parma; ha presieduto il corso di laurea in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative ed è stato Vice-direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, cariche da cui si è dimesso in seguito alla nomina ad Assessore alla Cultura del Comune di Parma.

Dal 2017 a giugno 2022 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Parma, guidando il progetto di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 ed è Presidente del GAER (Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna).

È autore di vari libri e saggi sulla teoria del cinema, sul cinema italiano e su quello americano e, con Vittorio Gallese, ha scritto “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze” (Raffaello Cortina, 2015), che ha ricevuto il Premio Limina come Miglior libro italiano di studi sul cinema. A questo si aggiungono "Il limite dello sguardo.

Oltre i confini delle immagini" (Raffaello Cortina, 2020), "Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana" (Il Mulino, 2020). Fa parte dei comitati direttivi e scientifici di diverse riviste accademiche e collabora con la Domenica del Sole 24 Ore.

In relazione alle ricerche su cinema e neuroscienze cognitive, ha beneficiato di una fellowship presso il Center for Advanced Studies in the Behavioral Science (CASBS) alla Stanford University, Usa.




Contatti

Curriculum vitae

Situazione patrimoniale

Dichiarazione dei redditi

Variazione situazione patrimoniale

Ultimo aggiornamento: 22-01-2024, 12:01

Contenuti correlati