La versione originale del Pnrr si articolava in 6 missioni, successivamente il Piano è stato riformulato con la Decisione del Consiglio UE dell'8 dicembre 2023 che ha introdotto diverse novità tra le quali la missione 7 chiamata REPowerEU.

Con la riformulazione del Piano disciplinata dalla Decisione del Consiglio UE dell’8 dicembre 2023 le risorse disponibili per il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) sono salite a 194,4 miliardi di euro (122,6 miliardi di prestiti e 71,8 miliardi di sovvenzioni) mentre le riforme da adottare sono diventate 66, sette in più rispetto al piano originario, e gli investimenti 150. Rispetto alla dotazione iniziale di 191,5 miliardi, l'aumento è dovuto a 2,76 miliardi come contributi a fondo perduto (sovvenzioni) per la realizzazione del RePowerEU e 145 milioni a seguito dell'aggiornamento del contributo finanziario massimo.

Clicca qui per maggiori approfondimenti

Fonte: Italia Domani - https://italiadomani.gov.it


Le missioni si suddividono in 16 componenti funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del Governo:

Composizione del PNRR per missioni e componenti

Fonte: Italia Domani - https://italiadomani.gov.it




I finanziamenti assegnati al Comune di Parma suddivisi per missione

PNRR: Interventi finanziati per missione





Finanziato dall'Unione Europea NextGenertion EU, Italia domani piano nazionale di ripresa e resilienza Comune di Parma