La storia della Polizia Locale di Parma
Questa sezione è in fase di realizzazione.
Le pagine che seguono sono tratte dal lavoro di ricerca condotto da Umberto Bonomini (ex brigadiere dei vigili urbani e appassionato collezionista) e da Roberto Spocci (già direttore dell'Archivio Storico del Comune di Parma, è cultore della materia in Archivistica presso l’Università di Parma e concorre significativamente alla comprensione e alla conservazione del patrimonio storico-culturale locale).
Questi appunti sono tratti dalla mostra "DA MARIA LUIGIA AL NUOVO MILLENNIO. 200 ANNI AL SERVIZIO DELLA CITTÀ" svoltasi nel 2021, in occasione del Bicentenario di Fondazione del Corpo della Polizia Locale di Parma, che ha avuto come curatori gli stessi autori del libro "VIGILI A PARMA - DALLE GUARDIE DI BUONGOVERNO ALLA POLIZIA MUNICIPALE. STORIA DI UN’ISTITUZIONE", Umberto Bonomini e Roberto Spocci, Casa Editrice Luigi Battei, Parma, 1995.
La documentazione utilizzata proviene dal Carteggio amministrativo e dal Fondo fotografico dall’Archivio Storico Comunale (ASCPR) che ne detiene la proprietà, dall’Archivio di Stato di Parma e da collezioni private.
Il materiale è protetto dalla licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0
1913, le Guardie Comunali al Parco Ducale, dettaglio cartolina Centenario Verdiano, collezione privata Bonomini