Grazie all’iniziativa del Comune di Parma, puoi ora richiedere la tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) gratuita!

Puoi attivare la tua casella PEC in autonomia, oppure, tramite appuntamento, presso i Punti di Facilitazione Digitale attivi in città, dove personale specializzato ti aiuterà ad attivare la PEC.

Come si attiva?

Collegati al portale

Accedi con le tue credenziali SPID

Se non hai SPID, richiedi le credenziali

Inserisci i tuoi dati e completa la pratica guidata

Assicurati di avere accesso al tuo indirizzo e-mail e agli SMS

Fatto!

Riceverai nei prossimi giorni un'e-mail di conferma attivazione.

Eleggi il tuo domicilio digitale

A cosa serve eleggere il domicilio digitale?

Indicando una Pec come tuo Domicilio digitale riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di posta. Puoi gestire il tuo account in completa autonomia: in qualsiasi momento potrai indicare un’altra Pec oppure cancellarla definitivamente.

Quali sono i vantaggi di eleggere il domicilio digitale?

Tramite l'uso del Domicilio digitale potrai risparmiare sui costi di diversi servizi, come l'annullamento totale dei costi di postalizzazione o la riduzione del tempo e dei costi di invio di una comunicazione avente valore legale.

Che cos'è INAD?

INAD è l'Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese, istituito dall'art. 6-quater del CAD.

Attiva il tuo Domicilio

procedura illustrata inad