Contenuto
Si è conclusa la procedura di selezione dell’avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a favore di attività culturali per l’anno 2025 che ha l'obiettivo di promuovere e sostenere iniziative artistiche e culturali sul nostro territorio. Con la raccolta di proposte attraverso un avviso l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Parma intende incentivare nuove sinergie tra istituzioni e associazioni culturali, promuovendo una più attenta e definita programmazione degli eventi, in centro storico e nei quartieri, che favorisca una maggiore e diversificata partecipazione del pubblico, accrescendo l’offerta culturale complessiva.
L'avviso esplorativo ha visto la partecipazione di un significativo numero di associazioni, imprese culturali e soggetti creativi, impegnati in ambiti teatrali, musicali, letterari, performativi e cinematografici. Dopo una attenta e scrupolosa valutazione da parte della Commissione, sono stati selezionati i progetti che meglio rispondono ai criteri di qualità, innovazione, inclusività e sostenibilità indicati nel avviso.
Tra le 57 candidature pervenute, di cui 50 ammesse, sono stati ritenuti idonei 33 progetti che si distinguono per il loro valore artistico e la capacità di integrarsi con il sistema culturale cittadino, contribuendo alla crescita e alla diversificazione dell'offerta culturale sul territorio. Il risultato della valutazione finale ha permesso di sostenere il più ampio numero di progetti tra quelli pervenuti accogliendo, insieme a progettualità consolidate, nuove proposte di realtà che si affacciano per la prima volta nel panorama culturale cittadino, così da favorire la crescita di collaborazioni tra i diversi attori in un ecosistema culturale più dinamico e variegato.
Il Comune di Parma ha stanziato complessivamente 140.000 euro per il finanziamento delle proposte culturali selezionate - che spaziano da concerti a proiezioni, da Festival a spettacoli, da incontri di approfondimento a laboratori - che concorreranno alla definizione del programma culturale di Parma per il periodo compreso tra aprile e dicembre 2025, a fianco della consueta programmazione dell’Assessorato alla Cultura e dei soggetti convenzionati con il Comune di Parma.
"Anche quest'anno abbiamo scelto di proporre in forma di avviso pubblico, un sostegno alle realtà culturali della nostra città mettendole in relazione con l'Assessorato alla Cultura a parità di condizioni" Sottolinea il Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto Assessore a Cultura e Turismo "vorremmo, in questo modo, realizzare un sistema di solidarietà reciproca ed un efficientamento delle risorse che possiamo mettere a disposizione delle tante forze culturale su cui Parma può contare. E' una modalità che ha visto una partecipazione quasi raddoppiata rispetto ad un anno fa e alla quale siamo riusciti a garantire più o meno la stessa entità di risorse. Abbiamo ricevuto proposte davvero interessanti che sono andate ad integrarsi ad un panorama già ricco ed autorevole in molti ambiti".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 10-04-2025, 11:59