Contenuto
In occasione della gara podistica competitiva “Vivicittà 2025”, sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità per domenica 6 aprile.
Dalle 06:00 alle 12:00:
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in: Piazzale Rondani lato Nord da Ponte Caprazzucca a Borgo Santa Caterina, Via delle Fonderie – lato Ovest, dal fronte opposto civ.15 per un’estensione di 120 ml in direzione Sud, Piazzale Corridoni, Strada D’Azeglio, Via Kennedy – da Piazzale Santa Croce per 40ml in direzione Est, Area di Parcheggio controviale Piazzale S.Croce Nord, tra Via Kennedy e Via Pasini.
Dalle 09:00 alle 11:00 circa e comunque fino a cessate esigenze:
La sospensione temporanea della circolazione in occasione del transito dei concorrenti, limitatamente al tratto stradale compreso tra il cartello mobile che indica “inizio gara podistica” e quello che indica “fine gara podistica”, sul seguente tracciato: (Parco Ducale - Partenza), Ponte Verdi, Viale Mariotti, Viale Toscanini, Ponte Caprazzucca, Piazzale Rondani, Borgo Santa Caterina, Strada Bixio da Borgo Santa Caterina a Piazzale Corridoni, Piazzale Corridoni, Strada D’Azeglio, Piazzale Santa Croce corsia esterna semirotatoria da Via Cocconcelli esclusa a Via, Kennedy compresa, Via Kennedy da Piazzale Santa Croce per 40 ml in direzione Est.
Istituzione del senso unico alternato nelle strade afferenti il percorso di gara.
Piazzale Santa Croce – porzione di semi-rotatoria da Via Cocconcelli esclusa a Via Kennedy compresa, restringimento di carreggiata pari alla corsia esterna (da dedicarsi esclusivamente al transito dei podisti, mediante apposita idonea delimitazione).
Viale Vittoria – tratto ricompreso tra Via Via Zara e P.le S.Croce, restringimento di carreggiata con canalizzazione a due corsie e istituzione del limite di velocità a 30km/h.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
- è vietato il transito dei veicoli non al seguito della competizione in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti ed è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso di gara;
- è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano o si immettono sul tratto stradale interessato dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarlo, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli Organi preposti alla vigilanza o del personale dell’Organizzazione;
- è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada durante il transito dei ciclisti.
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di Polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.
In allegato l’ordinanza e il percorso.
Il Comitato organizzatore dovrà presidiare con proprio personale le intersezioni stradali interessate da tutto il percorso della dalla manifestazione e vigilare sul transito veicolare dai passi carrai interni adiacenti il tracciato di partenza ed arrivo durante i momenti di chiusura alla circolazione.
Alla Polizia Locale è consentito il rilascio di eventuali deroghe e permessi.
I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dell’organo di Polizia Locale – unitamente agli altri soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.
Spegnimento del sistema elettronico di rilevamento dei transiti in Borgo Tommasini/Via Sauro dalle 9 alle 11:30.
Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Mariotti e Via Toscanini e Strada D’Azeglio e contestuale spegnimento del sistema elettronico di rilevamento dei transiti dalle 9:00 alle 11:30.
Destituzione della ZTL 3 dalle 9 alle 11:30.
L’Azienda Tep S.p.A. provvederà alla deviazione dei bus interessati dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-04-2025, 15:03