Contenuto
Sono circa 1.800 i nuovi scritti ai servizi per l’infanzia (nidi e materne) che inizieranno il nuovo anno scolastico 2023 – 2024 nei servizi gestiti direttamente dal Comune, in quelli a gestione partecipata con Parmainfanzia, nelle scuole statali ed in quelle private convenzionate. L’Amministrazione si è impegnata a mantenere invariate le rette di frequenza dei bambini e delle bambine anche per il prossimo anno, nonostante l’aumento dei costi di gestione, dovuti ai rincari dei prezzi. Accanto a questo ha previsto anche l’assunzione di personale a tempo indeterminato. Il 2023 segna un incremento di inscritti ai nidi di infanzia di circa il 10 %. Continua, pertanto, l’impegno del Comune per garantire servizi di qualità, potenziando quelli esistenti anche grazie alla realizzazione dei due nuovi nidi di infanzia previsti nel quartiere Parma Mia e nel quartiere Eurosia - Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Educativi.
I dati
Nel periodo di apertura del bando (dal 9 al 30 gennaio 2023) sono state presentate:
- per il servizio di Scuola Infanzia n. 1618 domande (1646 – a cui vanno sottratti 29 ritiri + una domanda riammessa nei termini
- per il servizio di Nido d’Infanzia n. 1480 domande (1494 – a cui vanno sottratti 11 ritiri e 3 domande prive dei requisiti).
Per le Scuole dell’Infanzia, per l’anno scolastico 2023/2024, sono stati assegnati 1046 posti, con 572 (di cui 65 fuori comune e 53 anticipo scolastico) domande in lista di attesa e 31 posti da assegnare. Per i Nidi d’infanzia, per l’anno scolastico 2023/2024, sono stati assegnati 759 posti, con 721 (di cui 71 fuori comune) domande in lista d’attesa e 6 posti da assegnare.
A seguito della graduatoria e delle scelte delle famiglie, si attiverà lo scorrimento della lista d’attesa, con la conseguente assegnazione di posti alle famiglie che si trovano in posizione utile.
Si ricorda che per l’accesso a tutti i servizi Nidi d’Infanzia e servizi integrativi sperimentali, Scuole dell’Infanzia comunali, statali e dei servizi sperimentali 0/6, il minore deve aver assolto gli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente.
Per motivi legati alla normativa sulla privacy, le graduatorie pubblicate non sono nominative.
Gli utenti sono identificati esclusivamente con il numero di protocollo attribuito alla domanda di accesso al momento della sua presentazione; tale numero è indicato sulla ricevuta pervenuta via mail, oltre che sulla lettera di assegnazione del punteggio.
Le famiglie riceveranno, via mail, all'indirizzo dichiarato in sede di presentazione della domanda on-line, la comunicazione di assegnazione del posto o della collocazione in lista d’attesa.
Sui servizi online del Comune, accessibili con le credenziali, sarà possibile visionare la struttura assegnata o la situazione di dettaglio della lista d’attesa.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-04-2023, 06:11