Contenuto
Il corteo, che coinvolgerà numerosi partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia, interesserà il centro storico e alcune principali arterie di collegamento.
Fase 1: Accesso dei pullman e concentramento del corteo
L'afflusso dei soci Coldiretti avverrà presso il Parco della Musica (ex Eridania). I pullman giungeranno in città dalle ore 06:00 alle ore 08:30, con scarico passeggeri nei seguenti punti:
- Viale Tanara
- Viale Pier Maria Rossi
- Viale San Michele
- Viale Mentana (tra Piazzale Allende e Piazzale Vittorio Emanuele II)
Possibili disagi alla circolazione sono previsti lungo:
· Via Mantova, Via Emilia Est, Via Emilio Lepido, Viale Europa
· L'intero tratto di circonvallazione cittadina a est del Torrente Parma
Si consiglia l'utilizzo delle tangenziali cittadine per evitare rallentamenti.
Fase 2: Percorso del Corteo
Il corteo partirà dal Parco ex Eridania e si snoderà attraverso:
- Viale Barilla
- Piazzale Vittorio Emanuele II (partenza ufficiale)
- Strada della Repubblica
- Piazza Garibaldi
- Strada Mazzini
- Viale Mariotti
- Viale Toschi
- Viale Bottego
- Viale Piacenza
Fase 3: comizio e conclusione dell'evento
Un comizio finale si terrà al termine del corteo presso Viale Piacenza, sede EFSA dalle 12:00 alle 13:00; il tratto stradale compreso tra Via Lanfranco e Via Reggio manterrà una chiusura al traffico dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
ITINERARI ALTERNATIVI
Fase 1: Dalle ore 06:00 alle ore 09:30
Si consiglia di evitare i seguenti viali: Viale San Michele, Viale Pier Maria Rossi, Viale Tanara, Viale Mentana.
Preferire la circonvallazione ovest cittadina e le tangenziali
Fase 2: Dalle ore 09:00 alle ore 11:00
Il centro storico sarà suddiviso in due quadranti lungo l'asse Strada della Repubblica, con limitazioni alla viabilità in ZTL1, ZTL2 e zone adiacenti.
Vie di uscita consigliate:
- ZTL1 e Zona 1: Borgo del Correggio (tratto Via Petrarca-Via Saffi, reso a doppio senso), Strada Carducci, Piazzale Paer (accesso attraverso Strada Garibaldi) per comparto Ghiaia
- ZTL2: Strada Farini, Borgo Padre Onorio, Borgo Santa Chiara, Tommasini (pedonalizzazione sospesa e varco elettronico spento per permettere il deflusso da Borgo Felino e Strada Farini)
- L'asse viario Viale Mariotti-Viale Toschi sarà chiuso, con deviazioni del trasporto pubblico locale (TPL).
- Accesso al quartiere a nord di Strada D’Azeglio: Via Kennedy, Borgo Tanzi
- Accesso al comparto Bixio: circonvallazione ovest, B.ra Bixio, P.le S.Croce, Via Cocconcelli
Fase 3: Dalle ore 09:00 alle ore 17:00
La chiusura di Viale Piacenza comporterà deviazioni per:
· Veicoli provenienti da Est (Stazione FS): deviazione in Viale Europa → Tangenziale Nord → Uscita Crocetta
· Veicoli provenienti da Ovest (Via Gramsci): deviazione in Viale dei Mille → Piazzale Barbieri → Viale Milazzo → Ponte Italia → Circonvallazione est
· Veicoli giunti da Ovest in Viale Piacenza: deviazione obbligatoria in Via Lanfranco → Via Anselmi → Via Savani → Strada Baganzola → Tangenziale Nord
· Ingresso in città dalla zona Nord: utilizzo della Tangenziale Nord con uscite consigliate in Via San Leonardo e Via Venezia
Deflusso partecipanti:
I pullman stazioneranno in zona EFSA Viale Giulio Cesare e Via Reggio, con accesso da Viale Europa e Ponte a Nord. Queste aree saranno chiuse al traffico dalle ore 12:30 alle ore 17:00
Sarà garantito l'accesso al Polo Sanitario di Via Vasari e alle attività economiche limitrofe.
L’Azienda TEP informa che il servizio di trasporto pubblico subirà modifiche temporanee per garantire la mobilità degli utenti.
- La chiusura di Viale Piacenza comporterà l'instradamento delle linee su percorsi alternativi, garantendo il collegamento con la stazione e le principali destinazioni.
- Al termine delle lezioni scolastiche, gli studenti degli istituti Bocchialini e Bodoni potranno raggiungere le linee dirette a ovest attraverso il Parco Ducale, in direzione Barriera d'Azeglio e Via Gramsci.
- Possibili ritardi su tutte le linee che transitano dal centro città, dalla prima mattinata fino alla conclusione della manifestazione
Si invita l’utenza a programmare i propri spostamenti, tenendo conto delle possibili variazioni e a consultare i canali ufficiali TEP per aggiornamenti in tempo reale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comando di Polizia Locale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 11:04