Salta al contenuto

Contenuto

Il convoglio di gara farà ingresso nel territorio comunale da Sant’Ilario d’Enza lungo la Via Emilia (SS9) attraverso Ponte Enza, proseguendo poi lungo Strada del Traglione (SP73 di Casaltone) in direzione Sorbolo e successivamente verso Lentigione, Brescello, Boretto, Ponte Boretto–Viadana, Viadana e Oglio Po.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione ciclistica:

-Saranno chiuse al traffico la Via Emilia SS9 in località "Il Moro" e Ponte Enza;

-Sarà interdetta la circolazione anche su Via Mantova (SP62r della Cisa) in località Sorbolo con filtro in territorio Comunale.

Viabilità alternativa:

In concomitanza con il passaggio del convoglio di gara, l’unico itinerario realmente agevole per raggiungere Reggio Emilia da Parma sarà l’autostrada A1.

Tutte le altre principali direttrici secondarie risulteranno di fatto non percorribili:

collegamenti tradizionali tramite Montechiarugolo - Montecchio Emilia e Traversetolo - San Polo d’Enza saranno interdetti al traffico proveniente da Parma (e viceversa), in quanto il convoglio attraverserà le direttrici provenienti dall'Appennino reggiano.

Anche l’itinerario alternativo Colorno–Mezzani–Coenzo, che normalmente consente l’accesso alle provinciali SP1 e SP358R di Poviglio, sarà non praticabile: la Via Mantova (SP62R della Cisa), arteria di collegamento fondamentale per tali destinazioni, resterà chiusa fino al Ponte Boretto–Viadana per consentire il sicuro svolgimento della corsa ciclistica.

Data l'estensione del tratto interessato e la complessità delle intersezioni coinvolte, si raccomanda fortemente di evitare spostamenti non strettamente necessari in direzione Reggio Emilia nelle ore indicate, utilizzando l’autostrada A1 come unico percorso garantito

Trasporto pubblico:

Si segnalano possibili disagi o variazioni anche per le linee di trasporto pubblico in direzione Reggio Emilia e Sorbolo, compatibilmente con le limitazioni temporanee alla circolazione.

Si invita la cittadinanza a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea, a seguire le indicazioni delle autorità competenti e a programmare per tempo eventuali spostamenti.

In allegato:

1.Decreto del Prefetto di Parma di sospensione della circolazione sul percorso di gara per la divulgazione delle prescrizioni contenute sui media locali ed il sito del Comune di Parma.

2.Cronotabelle.

3.Ordinanza complementare di modifica temporanea della viabilità del Comune di Parma.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 22-05-2025, 15:34