Salta al contenuto

Contenuto

In occasione della “Parma Marathon” del 19 ottobre 2025 sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità, di seguito sintetizzate.

La zona centrale della città sarà interessata dalla partenza della Parma Marathon alle ore 9:00 dal Parco Cittadella e verrà successivamente riaperta al traffico in circa due ore, alle ore 11.

Nella prima fase è prevista l’interruzione della circolazione, sul tratto di circonvallazione cittadina di stradone Martiri della Libertà, Piazzale Risorgimento , Viale S. Michele (consentito solo il transito da Via Torelli a Viale Pier Maria Rossi e da Viale Partigiani d’Italia a Viale Pier Maria Rossi), indi  Piazzale Vittorio Emanuele II (consentito il transito da viale Pier Maria Rossi esclusivamente  verso viale Tanara e Via Emilia Est) ed in Viale Mentana, con traffico consentito esclusivamente fino a Stradoncello San Girolamo (deviazione obbligatoria in Via S.Fermo della Battaglia e Viale Tanara).

A seguire il circuito si snoderà in centro storico per seguire in Parco Ducale, con successivo scatto verso Sud (le competizioni 32km e Maratona effettueranno due volte il percorso intorno a centro storico).  

La viabilità cittadina subirà in questa fase deviazioni nel quadrante ad Ovest del Torrente Parma: il traffico veicolare sarà deviato su itinerario alternativo lungo la circonvallazione Ovest in P.le Barbieri, Viale Vittoria, P.le S.Croce, Via Pasini, Viale Piacenza , Stazione FFSS.

Via Montebello da Viale Rustici a Via Pastrengo e Via Bizzozero, saranno chiuse al traffico dalle 09:15 alle 15:00. Itinerario alternativo su strada Traversetolo e tangenziale Sud. O via Pastrengo e Tangenziale Sud.

Nella seconda fase il tracciato si svilupperà verso la zona Sud Est della città attraverso il Lungo Parma, (la 10 km devierà in via Montebello, Bizzozero, Solferino per concludere in Cittadella) Viale Du Tillot, per proseguire verso Strada Langhirano e la rotatoria ad intersezione con la Tangenziale Sud, nonché dirigersi in Strada Martinella verso Alberi, Vigatto e Strada Val Parma Panocchia. Anche la viabilità periferica in quest’ultima località sarà impegnata, con l’attraversamento di strada Quercioli.  

Strada Martinella e strada Val Parma subiranno interruzione alla circolazione rispettivamente dalle 09:30 alle 14:30 e dalle 09:30 alle 12:50 circa; gli itinerari alternativi a tali chiusure al traffico seguiranno strada Langhirano SP665 e le strada afferenti.

I rami di Svincolo n°15, d’accesso in tangenziale Sud SS9 VAR/A da rotatoria Strada Langhirano – carreggiata Sud e di uscita dalla tangenziale Sud carreggiata Nord subiranno l’istituzione del divieto di circolazione dalle 8 alle 17. Il traffico sarà deviato sul ramo di svincolo adiacente di Strada Montanara.

Strada Langhirano nel tratto ricompreso tra Via Brunelleschi a Ponte Stendhal subirà interruzione della circolazione dalle ore 09:30 alle 14:40. Allo stesso modo viale Du Tillot, Via Neipperg, Via Montebello (da Ponte Dattaro a Via Bizzozero), Via Bizzozero e Viale Solferino (09:00 – 15:15).

Le linee bus effettueranno deviazioni che saranno rese note da Azienda Tep Spa.

È consigliato l’utilizzo delle tangenziali cittadine.

Per maggiori dettagli consultare l'ordinanza e la cronotabella allegate.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 17-10-2025, 10:44