Salta al contenuto

Contenuto

Nell’ambito delle iniziative legate centoventicinquesimo anniversario della fondazione dei Bersaglieri Ciclisti, specialità nata a Parma nel palazzo Ducale il 15 marzo 1898, è in programma, domenica 8 ottobre, una giornata dal titolo “Eroi nella Storia e Campioni nello Sport”.  

Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo al Parco Ducale, con ingresso da via Verdi; alle ore 10 l’inizio della cerimonia, con gli onori, le allocuzioni e la deposizione della corona commemorativa alla lapide dei Bersaglieri Ciclisti, posizionata nel 1998, in occasione del centenario di fondazione dei Bersaglieri Ciclisti. A seguire la sfilata con Autorità Civili e Militari, Campioni di ciclismo, gonfaloni e labari, Sezioni di Bersaglieri e Associazioni d’arma, gruppi storici e tanti Bersaglieri che, a piedi o in bicicletta, sfileranno al suono delle fanfare nel centro di Parma, da Piazzale Santa Croce a Piazza Garibaldi; il corteo sarà accompagnato dalle fanfare di Scandiano, dalla Scattini di Bergamo e da quella di Roccafranca, l’unica al mondo che suona pedalando sulle biciclette militari d’epoca. La giornata terminerà in Piazza Ghiaia, con un momento conviviale. 

IL MEDAGLIERE NAZIONALE DEI BERSAGLIERI AL 125° DI FONDAZIONE DEI CICLISTI 

Domenica, alla celebrazione del 125° dei Bersaglieri Ciclisti, dalle ore 10,00 al Parco Ducale con sfilata da piazzale Santa Croce a terminare in piazza Garibaldi verso le ore 12,30, sarà presente il Medagliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri la cui presenza indica l’importanza di questo evento organizzato dalla locale Sezione dei Fanti Piumati di Parma e dedicata alla Medaglia d’Oro alla Memoria del Sottotenente Michele Vitali.  

Grande Onore e soddisfazione per la sezione avere La presenza del Medagliere Nazionale, presente solo ad eventi di grande rilevanza. 

Esso rappresenta i Bersaglieri che in ogni tempo, su tutti i fronti e nelle calamità naturali, hanno generosamente concorso alla storia della nostra Patria con il loro valore ed il loro sacrificio. 

Il Medagliere Nazionale è decorato di 193 Medaglie d’Oro al Valor Militare, 3 Medaglie d’Oro al Valor Civile, 1 Medaglia d’Oro al Valor dell’Esercito, 5..974 Medaglie d’Argento , 10.321 di Bronzo, 4.952 Croci al Valor Militare. 

Dalla Fondazione del Corpo, oltre un milione di Bersaglieri hanno operato in pace ed in guerra, nelle missioni all’estero e nelle calamità naturali meritando alle Bandiere 25 Ordini Militari d’Italia e di Savoia, 13 Medaglie d’Oro al Valor Militare, 22 d’Argento e 51 di Bronzo .97.503 i Caduti, 206.702 i Mutilati, più di 80.000 i Feriti. 

Questo il tributo dei Fanti Piumati alla nostra amata Italia. 

La celebrazione terminerà in piazza Ghiaia con un pranzo aperto alla cittadinanza, preparato dall’AVIS Comunale con le tipicità di Parma. Saranno presenti le fanfare con le loro coinvolgenti e briose musiche.  

Le celebrazioni del 125° anniversario sono organizzate dalla sezione Bersaglieri di Parma “M.O.V.M. Michele Vitali”, col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Parma.

Modifiche alla viabilità

In occasione della Celebrazione del centoventicinquesimo anniversario di fondazione dei Bersaglieri ciclisti, sono previste le seguenti modifiche alla viabilità domenica 8 ottobre.

Dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e comunque sino a cessate esigenze:

Istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso, di emergenza, per i tratti stradali di seguito elencati con contestuale istituzione del senso unico alternato nelle relative strade afferenti: Partenza Parco Ducale; Via Pasini; Strada D’Azeglio; Piazzale Corridoni; Ponte di Mezzo; Strada Mazzini; Piazza Garibaldi;

Strada D’Azeglio

Piazzale Corridoni

Strada Mazzini

Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.

L’area Taxi sarà traslata in Strada Garibaldi tratto da Borgo Mazza a Piazzale della Pace.

I veicoli di trasporto pubblico saranno deviati su percorsi che verranno resi noti da Azienda Tep SpA.

Il Corpo di Polizia Locale potrà rilasciare permessi temporanei ed adottare provvedimenti in deroga alla presente ordinanza per le situazioni di emergenza ed effettiva necessità.

I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni dei Responsabili Servizio di Polizia Locale – unitamente ai soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare al transito in sicurezza di residenti verso e dalle abitazioni e relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 12:02