Salta al contenuto

Contenuto

L’Amministrazione Comunale si dota del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna per acquisire un importante strumento di crescita e condivisione culturale circa l’accessibilità, il benessere ambientale, l’inclusività di spazi e servizi, volto alla programmazione degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche con l’obiettivo di rendere la città sempre più accessibile e vivibile per i cittadini e i visitatori, senza distinzione di genere, età, disabilità, condizioni di salute, cultura, etnia o economiche e sociali di appartenenza.

Con deliberazione di Giunta Comunale n° 450 del 18 dicembre 2024, seguendo un approccio per poli attrattori e tratti urbani di collegamento tra tali manufatti, è stato adottato il PEBA denominato “Luoghi della cultura e loro collegamenti”. Il cuore di questo PEBA è costituito da una campagna di rilevazione finalizzata alla successiva progettazione in prospettiva accessibile di ciascun luogo, ha riguardato in questa fase i principali contenitori culturali cittadini ed i tratti urbani di collegamento (strade e piazze, marciapiedi, attraversamenti, fermate del TPL). I rilievi capillari hanno interessato km 66 di marciapiedi e percorsi perdonali nella rete stradale del centro urbano, alcuni spazi verdi e attrezzati per il gioco dei bambini, oltre a 22 spazi con diversi gradi di complessità, d’interesse culturale e di proprietà del Comune. Le azioni di condivisione e confronto del PEBA e le azioni di attuazione che ne seguiranno coinvolgono attivamente numerosi settori del Comune, fra cui: Sociale, Opere Pubbliche, Pianificazione e Sviluppo del territorio, Cultura e Turismo, Attività Produttive e Edilizia, Mobilità e Trasporti, Cittadinanza Attiva, Transizione Digitale, Patrimonio e Facility Management. La condivisione delle azioni, il confronto e la partecipazione delle rappresentanze sociali delle persone con disabilità, oltre ai vari settori della Civica Amministrazione è stata parte integrante di questo percorso.

Facendo seguito all'adozione del PEBA con la suddetta deliberazione di Giunta Comunale n. 450 del 18/12/2024 si invitano gli interessati a prendere visione del Piano e a presentare eventuali osservazioni di carattere generale, riguardanti l’immobile/strada/piazza/parco ecc. e proposta di modifica o integrazione (riportare la localizzazione o indirizzo) ovvero agli elaborati dello stess5

Il piano i relativi elaborati sono consultabili al seguente link

PEBA - Comune di Parma

Il modulo allegato va compilato e trasmesso, entro il 16/03/2025, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata comunediparma@postemailcertificata.it oppure consegnato all'ufficio protocollo del Comune di Parma c/o il DUC in Largo Torello de' Strada 11/a a Parma

Per informazioni: l.elia@comune.parma.it oppure tel. 0521/031198

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 10-01-2025, 13:29