Salta al contenuto

Contenuto

Giovani protagonisti dello sport a Parma, grazie all’indagine conoscitiva promossa dal Comune di Parma, Assessorato allo sport, in vista della realizzazione dello Sport Plan del Comune. L’indagine prenderà avvio l’8 maggio per concludersi il 23 maggio, con un questionario che sarà somministrato, in forma cartacea, ai bambini delle scuole primarie della città (elementari), mentre quelli delle scuole secondarie di primo grado (medie), delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) e gli studenti universitari potranno rispondere on line. Il questionario, inoltre, potrà essere compilato anche da famiglie, praticanti sportivi, società sportive e cittadini. Prende così avvio un percorso partecipativo importante: i dati raccolti grazie all’indagine saranno fondamentali per la redazione dello Sport Plan del Comune, strumento di pianificazione delle azioni e dei progetti per lo sport che interesseranno la città nei prossimi anni.

L’Assessore allo Sport, Marco Bosi, ha dichiarato: “La redazione dello Sport Plan per Parma rappresenta un obiettivo ambizioso per il futuro della città. Investire sullo sport come veicolo di benessere, socialità, sviluppo territoriale rappresenta un asset strategico per l’Amministrazione, che vuole, ancora una volta, essere a fianco dei cittadini e porsi in ascolto per proporre progettualità rispondenti alle effettive esigenze della comunità. Da qui l’importanza che tutti collaborino, rispondendo al questionario”.

E’ il secondo anno che il Comune di Parma effettua questo tipo di indagine. “Abbiamo i dati 2022 – spiega l’Assessore Bosi - ma non vogliamo limitarci ad una fotografia statica dello sport a Parma, ma avere dei trend aggiornati anno per anno al fine di saper intercettare le esigenze dei parmigiani ed i mutamenti sociali che investono il mondo dello sport in città”.

Per accedere alla compilazione del questionario on line sarà sufficiente collegarsi ai relativi link, suddivisi per target specifico. Inoltre saranno visibili in vari luoghi della città, soprattutto parchi e luoghi in cui si pratica lo sport, dei QRCode a disposizione dei cittadini. I dati saranno trattati in modo anonimo e aggregato nel rispetto della privacy. La restituzione tramite report conclusivi avverrà nella seconda metà del mese di giugno.

Di seguito i link per compilare i questionari:

L’indagine conoscitiva permetterà di analizzare i bisogni sportivi del territorio e si svilupperà attraverso due tipologie di azioni. La prima si fonda su survey dedicate a target specifici della popolazione (società sportive, ai praticanti sportivi - presso società sportive o autonomi-, alle famiglie, agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli universitari della città) realizzate dal Centro studi e ricerche di SG Plus dello studio SG Plus Ghiretti & Partners. La seconda prevede un’indagine demoscopica con 500 interviste su campione rappresentativo della popolazione, realizzata in collaborazione con Istituto Piepoli. La ricerca fornirà un quadro sulla situazione attuale rispetto alla pratica di attività sportiva e all’attività fisica a Parma, nonché le tipologie di sport praticati, le motivazioni della pratica e della non pratica, la soddisfazione rispetto all’impiantistica e all’offerta sportiva locale, i bisogni della popolazione. Entrambi i percorsi, progettati in stretta sinergia con l’Ufficio sport del Comune, porteranno alla redazione di dossier dedicati per ogni singola indagine.

A settembre è previsto l’appuntamento denominato “Agorà dello sport”, dedicato agli operatori del settore sportivo, durante il quale verranno approfonditi e discussi i temi di maggior rilevanza emersi nel corso della survey. Al termine del percorso verrà presentato alla città lo Sport Plan per Parma.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 06-05-2023, 09:57