Salta al contenuto

Contenuto

Decine di occasioni per assaggiare, annusare, impastare e imparare i sapori, le tradizioni e le affascinanti storie delle tavole di Natale

Un nuovo programma dedicato alle Feste accompagnerà il Laboratorio Aperto per tutto il mese di dicembre. Domenica 1 dicembre, il programma sarà aperto da Rina Poletti, regina delle sfogline emiliane, maestra dell'impasto e di uova e farina, genuinamente impegnata a condividere i saperi antichi della sfoglia perfetta. Gran finale, domenica 22 dicembre, per gli auguri tra musica, brindisi e progetti per il nuovo anno insieme al Laboratorio Aperto e a tutto il suo staff.

Nel mezzo, decine di occasioni per chi desidera vedere con occhio nuovo le feste e le loro tradizioni gastronomiche

Numerosi saranno gli show cooking in programma negli spazi dell’ex Palazzo della Provincia con il coinvolgimento di diverse, giovani attività del territorio: dai cocktail delle feste di Choice Bar al cioccolato di Cioccolato Banchini, dalla cucina vegetale del ristorante Soj ai lievitati dolci e salati di Coce Bakery, fino alle proposte di Erzulie Dolcevite.

Alla tradizione gastronomica dei giorni di festa sarà dedicata anche la lectio magistralis del professor Massimo Montanari, il celeberrimo storico della gastronomia che, in collaborazione con Fondazione Casa Artusi, martedì 3 dicembre alle 18 proporrà un imperdibile excursus su usi e costumi italiani.

Tradizione e innovazione saranno le protagoniste assolute di due appuntamenti, tra il serio e il giocoso, con una sfida tra i primi piatti in brodo. Il primo appuntamento sarà dedicato al tortellino e vedrà la sfida tra la versione tradizione della maestra sfoglina Rina Poletti e la versione innovativa della chef Alessia Morabito.

Un secondo incontro toccherà ancora più nel profondo la coscienza dei parmigiani con l’elezione del migliore anolino tra quello di Vittorio “Ciccio” Zanni, istrionico oste della Trattoria Da Berto di Monchio delle Corti, e quello di Marisa Maffeo, personal chef e finalista di Masterchef 9.

Seguiranno, nel complesso di San Paolo, tre importanti presentazioni editoriali di altrettanti testi di recente uscita di tre giornaliste del mondo gastronomico. Appuntamento alle ore 18 mercoledì 4 dicembre con la presentazione del nuovo libro di Angela Frenda, giornalista del Corriere della Sera e direttrice del mensile Cook, “Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron” (ed. Guido Tommasi); mercoledì 11 dicembre con “Guarda dove mangi” di Martina Liverani, ideatrice del magazine Dispensa e autrice per Il Gusto di Repubblica, e, infine, mercoledì 18 dicembre con Anna Prandoni, direttrice de Linkiesta Gastronomika e il suo “Il senso buono”.

Tra le proposte, infine, laboratori per bambini a cura dei Musei del Cibo e di DilliDalli, un laboratorio sensoriale realizzato dagli Assaggiatori di Parmigiano Reggiano in cui diverse stagionature verranno abbinate ad altrettante birre del Birrificio Agricolo Turris di Borgotaro, e un seminario dedicato alla spongata a cura di Associazione Gastronomi Professionisti.

Non possiamo dimenticare la manifestazione ‘Il cuoco e il contadino… sapori di Natale’, ormai tradizionale appuntamento che l’8 dicembre imbandisce i Portici del Grano con un colorato Mercato agricolo dei soci di Confagricoltura Parma, che proporrà prodotti di nicchia e sarà affiancato dal Consorzio Parma Quality Reataurants con cooking shows dedicati a ricette della tradizione parmigiana, utilizzando i prodotti del Mercato.

L’obiettivo dell’iniziativa è trasmettere il legame tra piccolo produttore, cucina sostenibile e solidarietà.

Infatti parte del ricavato delle vendite del Mercato sarà donato ad un Ente ancora in via di definizione, come anche l’intero incasso dei cooking Shows del Parma Quality Restaurant, che si svolgeranno in 3 momenti della giornata, ad offerta libera.

Per la rassegna di Natale, il “fil rouge” di ogni evento sarà l’eccellenza dei prodotti e degli attori coinvolti, che si intrecceranno in un viaggio di sapori che unirà tradizione e innovazione.

Auspichiamo che questo percorso crei nuove collaborazioni, stimoli idee originali e offra suggestioni uniche a tutti i partecipanti, rendendo magica ogni esperienza.

Insomma, golosi, curiosi, esploratori di nuovi sapori o amanti delle tradizioni, sarete tutti benvenuti al Laboratorio Aperto, per un Natale di eccellenze gastronomiche.

Programma completo su www.laboratorioapertoparma.it

Prenotazione agli eventi su www.eventbrite.it/o/laboratorio-aperto-parma-69951827983

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 15:36