Salta al contenuto

Contenuto

Questa mattina il sindaco Michele Guerra e l’assessora alla Partecipazione e alla Pace Daria Jacopozzi hanno ricevuto la delegazione formata da alcune delle 11 Guide e Scout e dalla Capo Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) che parteciperanno al 25° World Scout Jamboree, in programma, dall’1 al 12 agosto, in Corea del Sud.

L’evento viene organizzato ogni quattro anni in uno stato diverso del mondo (il primo Jamboree si svolse nel 1920 a Olympia) e coinvolge un grande numero di giovani provenienti da tutti i continenti per vivere un’esperienza unica di Comunità e Pace globale. Quest’estate circa 50.000 scout si riuniranno in Corea, nella baia di Saemangeum, per condividere le tradizioni dei Paesi di provenienza, le proprie passioni, e scoprire e coltivare insieme le proprie speranze per il futuro, nel segno della Pace. Un momento di incontro e di scambio finalizzato a progredire nel percorso per diventare cittadini attivi nel mondo.

Le 11 Guide e Scout (ragazzi tra i 14/15 anni), alcuni dei quali ricevuti oggi in Municipio insieme alla Capo AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), fanno parte della delegazione italiana selezionata, rappresentativa della FIS (Federazione Italiana Scout), che partirà da Parma per partecipare al Jamboree: saranno ambasciatrici e ambasciatori dello scoutismo e della cultura italiana, soprattutto quella dell’Emilia-Romagna e di Parma.

In particolare, durante la giornata del Cultural Day del 4 agosto, i partecipanti avranno occasione di mostrare e far assaggiare la cucina parmigiana, conosciuta in tutto il mondo, e fare dimostrazioni di balli, canti e dialetti locali e al ritorno potranno condividere con le loro realtà di provenienza tutto quello che avranno scoperto e imparato durante il viaggio, in questo incontro con tante culture differenti provenienti da tutto il mondo.

La delegazione coreana sta organizzando per l’occasione vari programmi educativi basati sul concetto di scouting per la propria vita, scienza e ingegno, sicurezza e protezione, sostenibilità e avventura, cultura, tradizione: tante attività e occasioni di confronto per supportare i giovani a sviluppare amicizie e impegnarsi per il sogno di pace globale, unità d’intenti, scoperta dell’altro, sostenibilità ambientale, sviluppo tecnologico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 24-01-2024, 11:28