Salta al contenuto

Contenuto

Ha preso avvio, nel pomeriggio di oggi, negli spazi ipogei del Paganini Congressi, l’edizione 2023 di MobyDixit, appuntamento annuale di promozione della Mobilità Sostenibile in Italia. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Parma e da Euromobility. 

In apertura è intervenuto l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Mobilità, Gianluca Borghi, che ha rimarcato l’importanza delle sfide legate alla promozione della mobilità sostenibile, con ricadute positive per i territori in termini di qualità dell’aria e di spostamenti. “E’ fondamentale promuovere la sostenibilità nella mobilità – ha ricordato – soprattutto nei contesti urbani, per questo è necessario investire e puntare sull’innovazione. Parma è stata scelta dalla Commissione Europea tra 100 città in Europa e 9 in Italia per raggiungere la neutralità carbonica nel 2030. Un obiettivo sfidante che Parma si impegna a raggiungere, attraverso diverse azioni”.  


La due giorni presenta un programma ricco di contenuti (link: https://www.mobydixit.it/) La prima giornata, quella di oggi, è dedicata alla Conferenza PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile), punto di riferimento per coloro che si occupano di mobilità urbana con una prospettiva strategica e sostenibile. La seconda, quella di domani, giovedì 30, dalle 9 alle 13.30, è dedicata alla 23ª edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, per approfondire il ruolo fondamentale del mobility management nella promozione di soluzioni di trasporto efficienti e sostenibili.  

A conclusione sarà presentato il “17° rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane” e si scoprirà chi sarà ad aggiudicarsi il titolo di città più "eco-mobile" d'Italia. 

GIOVEDI 30 NOVEMBRE - CONFERENZA NAZIONALE MOBILITY MANAGEMENT E MOBILITA' SOSTENIBILE

La seconda – 30 novembre - ospita la 23ª edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile, che si propone di approfondire il ruolo fondamentale del mobility management nella promozione di soluzioni di trasporto efficienti e sostenibili. Programma completo al link: https://www.mobydixit.it/

La giornata dedicata alla Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile vede  riuniti mobility manager provenienti da tutta Italia. 

La figura del Mobility Manager, introdotta in Italia con il decreto mobilità sostenibile del 27 marzo 1998, si occupa di diffondere una nuova cultura della mobilità presso adulti e bambini al fine di ridurre l’uso dell’auto privata e promuovere forme alternative di mobilità per il raggiungimento di obiettivi quali: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Esistono tre diverse declinazioni di questa figura: 

  • mobility manager di area – coordina e supporta le attività e le iniziative dei mobility manager scolastici e di quelli aziendali e promuove servizi alternativi di mobilità in ambito urbano 
  • mobility manager aziendale – si occupa degli spostamenti dei lavoratori di imprese e pubbliche amministrazioni 
  • mobility manager scolastico – si occupa di agevolare gli spostamenti di insegnanti, bambini e genitori verso i luoghi di studio 

Il Comune di Parma, da sempre, è molto sensibile alle tematiche inerenti la promozione della mobilità sostenibile. Infatti è stato tra le prime città in Italia a dotarsi di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ed è stato tra i primi in Italia a dotarsi di Mobility Manager di Area e Mobility Manger Aziendale.  

Ad oggi il Mobility manager di area della nostra città svolge un importante lavoro di promozione della cultura sostenibile non solo tra le aziende del territorio ma anche nelle scuole. 

Fanno parte dell’Area dei Mobility Manager di Parma importanti aziende multinazionali ma anche piccole realtà locali che nel tempo hanno capito l’importanza di promuovere la sostenibilità tra i dipendenti.  

Oggi la rete dei mobility manager del Comune di Parma è composta da 50 aziende – ACI (Automobile Club di Parma), ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna Parma), ASP (Azienda dei Servizi alla persona del Distretto di Parma), Agenzia delle Entrate di Parma, AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po), Amazon Italia Transport SRL, AOU (Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma), AUSL (Azienda U.S.L. Di Parma), Barilla G. e R. Fratelli S.p.A, Bormioli Luigi S.P.A, Impresa Bonatti S.p.A., CAMST SOC. COOP. ARL, Chiesi Farmaceutici SpA, Chiesi Italia S.P.A, Cooperativa Cigno Verde, Casa di Cura Città di Parma, CNA Parma, Comune di Parma, Crèdit Agricole,  Decathlon Parma, EMC2 onlus, Gea S.r.l., GLS (General logistic system), GSK (GLAXO farmaceutici),Gruppo Len, Inco SPA Linea Servizi, INPS Parma, Intesa san Paolo, IREN, La Doria SPA, Morato Group, Number 1 Logistics Group S.p.A., OCME SPA, Impresa Pizzarotti, Provincia di Parma, Sidel SPA, STEF Italia SPA, TEP (Azienda Trasportri Pubblici di Parma), Università degli Studi di Parma, Zebre Rugby Club, ZACMI Zanichelli meccanica SPA Comitato SPIP

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 30-11-2023, 08:23