Salta al contenuto

Contenuto

Questa mattina il delegato alla Sicurezza del Comune di Parma Daniele Stefanì e il Comandante della Polizia Locale Enrico Usai hanno incontrato in Municipio Silvia Zanetti, delegata in materia di modifiche regolamentari e normative al fine di valorizzare il ruolo delle Circoscrizioni quali presidio di comunità del Comune di Trento, accompagnata dal comandante della Polizia locale di Trento Alberto Adami.

L’incontro, il primo di altri momenti programmati che saranno allargati a ulteriori contributi, è stato incentrato proprio sulle tematiche legate alla sicurezza urbana, mettendo a confronto le due realtà cittadine.

In particolare questa mattina, si è approfondito l’approccio del Comune di Parma al Controllo di Vicinato, considerato un modello virtuoso di partecipazione attiva della cittadinanza per la cura e la tutela del territorio e dei suoi abitanti.

Obiettivo prioritario del programma di Controllo di Vicinato è infatti quello di realizzare un più ampio sistema di sicurezza urbana partecipata, affiancando agli interventi di competenza esclusiva delle Forze di Polizia le iniziative dei cittadini volte a favorire e migliorare la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e frazioni del Comune, favorendo:

  • Una migliore vivibilità delle aree coinvolte mediante attività di segnalazione delle anomalie, mediazione dei conflitti e aggregazione sociale;
  • Il rafforzamento del rapporto di collaborazione tra cittadini e Istituzioni, promuovendo l'educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, il dialogo tra le persone, l'integrazione e l'inclusione sociale;
  • Lo sviluppo del senso civico di appartenenza alla comunità di residenti, agevolandone la serena convivenza;
  • Il miglioramento delle azioni di prevenzione, delle attività d’informazione per il cittadino, della vivibilità degli spazi pubblici urbani, del collegamento tra i cittadini, servizi locali, polizia locale e Forze di Polizia a competenza generale presente sul territorio comunale, per giungere ad una maggiore vivibilità e qualità di vita dell’area.

A Parma attualmente i gruppi attivi del Controllo di Vicinato sono 54 e coinvolgono oltre 3000 persone. Di più recente istituzione, a Trento i gruppi di vicinato sono 16 e coinvolgono circa 150 persone.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 25-07-2024, 13:02