Contenuto

Le Biblioteche del Comune di Parma organizzano “Adolescenti in rete”, un ciclo di incontri a ingresso libero per riflettere su quanto le nuove tecnologie della comunicazione abbiano cambiato profondamente le vite di ogni persona e in particolare quella di bambini e adolescenti attraverso e l’uso di smartphone, social e videogiochi.

Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna, venerdì 1 dicembre, alle 17, alla Biblioteca Pavese, verterà intorno al tema “Che cosa è l’adolescenza?”: le sue diverse sfaccettature saranno messe in luce da Maurizio Tucci, autore di “Adolescenza nonluogo” (I libri di Emil, 2022), giornalista, collaboratore del Corriere della Sera, fondatore e presidente dell’Associazione Laboratorio Adolescenza.

A moderare l’incontro sarà Aluisi Tosolini, filosofo dell’educazione, già dirigente scolastico, autore di innumerevoli articoli e saggi e coordinatore del comitato scientifico Casco Learning.

Solitamente definita età di transito, età di trasformazioni, per presentare la sua visione dell’adolescenza l’autore parte dal concetto di “nonluogo”, cogliendo la suggestione di Marc Augé. Molti sono gli aspetti da considerare: quello biologico, quello psicologico, quello sociale, quello relazionale, ed ognuno di questi punti di vista mette in evidenza un aspetto dell’adolescenza, suggerendo che tutto dipende dall’occhio di chi guarda.

Alla fine della presentazione gli alunni della 2A dell’istituto Bodoni presenteranno un lavoro di ricerca effettuato con l’ausilio della tecnologia digitale, preparati dal loro insegnante Emanuele Bianchi.

Per info: 0521218170, pavese@comune.parma.it, www.biblioteche.comune.parma.it

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma