Salta al contenuto

Contenuto

La nuova Biblioteca di Parma, dedicata a Luigi Malerba e da poco inaugurata nel quartiere Montanara, presenta “Si legge sostenibilità – Verso un’ecologia del libro. Incontri con autori ed editori”. Si tratta di una rassegna sul rapporto tra editoria e sostenibilità: tre incontri in cui si parlerà di libri, ma anche di progetti editoriali, di buone pratiche per rendere il libro l'oggetto di una filiera sostenibile, delle attività che gli editori promuovono per contribuire al benessere dell’ambiente e della società. 

Durante i tre incontri della rassegna “Si legge sostenibilità” alcuni editori che si sono distinti per il loro lavoro su questo tema dialogano coi protagonisti della vita culturale del nostro territorio.

Il primo appuntamento, sabato 24 giugno alle 18, sarà con Simone Frignani, autore e “creatore di cammini” per Terre di Mezzo, editore che, con la collana Percorsi, porta avanti da anni la mappatura dei sentieri del nostro Paese, contribuendo alla diffusione di un turismo lento e sostenibile, capace di creare profondi legami tra le persone ed il territorio: un’esperienza da costruire con dedizione e fatica, ricompensata dell’esperienza unica di vivere da vicino, passo dopo passo, la stupefacente ricchezza dell’ambiente naturale, artistico, antropologico che caratterizza l’Italia. A dialogare con Frignani sarà Jean Marc Janssen, giovane e competente Guida Ambientale Escursionistica del nostro Appennino, anch’egli appassionato esploratore dei nostri cammini. 

A seguire, un aperitivo sostenibile realizzato da Lena Tritto coi produttori di Mercatiamo.

I prossimi appuntamenti:

30 giugno con Antonio Monaco, editore di Sonda.

6 luglio con Antonio Riccardi, direttore di Áboca Edizioni.

“Si legge sostenibilità” è un’iniziativa del Comune di Parma, Biblioteche del Comune di Parma e Biblioteca Malerba ed è realizzata col contributo della Fondazione Cariparma ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Parma.

Ingresso libero. 

Info 0521.031143 - Email: malerba@comune.parma.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 21-06-2023, 11:09