Salta al contenuto

Contenuto

Rispettando la tradizione del Natale di Parma torna a Palazzo del Governatore Altri Racconti, l'appuntamento  dal vivo con autori amati dal pubblico. Ad inaugurarli saranno Luca Sommi e Lucio Rossi la prossima domenica, il 15 dicembre alle 18,30 con un incontro speciale che unirà la mostra Correggio del 2008 ed il percorso con cui quest'anno Parma ha celebrato i primi 500 anni della cupola di San Giovanni Evangelista. Il giornalista, scrittore ed anchorman ripercorrerà lo straordinario successo della grande mostra che portò il pubblico accanto ai cieli delle cupole del Duomo e di San Giovanni ispirando Lucio Rossi per il progetto che quest'anno le ha portate ad altezza d'occhi. 

Appena dopo, tre appuntamenti ad ingresso libero, con grandi autori del panorama letterario italiano presenteranno al pubblico le proprie novità editoriali.

Lunedì 16 dicembre alle ore 17.30 sarà ospite la scrittrice Valeria Parrella, autrice, insieme all’archeologo Massimo Osanna, di “Classici sovversivi. Mito e tragedia per la vita quotidiana” (Rizzoli): miti classici per eccellenza, resi sovversivi da una rilettura brillante e avvincente, a cura di una voce tra le più amate della nostra narrativa, capace di far interagire queste figure con autori di oggi, con canzoni, con tutto ciò che arricchisce e abita le nostre vite. L'autrice dialogherà con Pier Paolo Eramo, Dirigente del Liceo Classico e Linguistico G.D. Romagnosi.

Martedì 17 dicembre alle ore 18 si terrà la lezione d'arte di Flavio Caroli intrecciata al suo ultimo volume, pubblicato da Rizzoli, “L’altra storia dell’arte. I vinti vincitori”. L’autore, attraverso una riscrittura di alcune vicende della storia dell’arte, indagherà sugli artisti, i centri, i mecenati (tra cui i Duchi Farnese di Parma) che, apparentemente vinti rispetto alla linea tradizionale, sono in realtà vincitori, perché le loro idee e le loro opere hanno nutrito e indirizzato l’evoluzione della disciplina. 

Venerdì 20 dicembre alle ore 18 Erri De Luca presenterà al pubblico la sua ultima opera “L'età sperimentale” (Feltrinelli) scritto insieme alla celebre stilista e amica Ines de la Fressange. L'autore dialogherà con Adriano Cappellini, Rettore del Convitto Maria Luigia. Un’occasione per scoprire quante opportunità racchiude la terza età, a partire dalla possibilità di scoprire qualcosa di nuovo di sé e degli altri, allenando il corpo e la mente con maggiore consapevolezza e, forse, con più gusto senza limitarsi a guardare soltanto indietro. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “L'età sperimentale” (Italia/USA, 2024, 25’) diretto da Marco Zingaretti.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 10-12-2024, 13:20