Contenuto

Al via sabato 15 luglio, in Piazzale Pablo, la rassegna estiva di performance musicali con lo spettacolo “Novecento e dintorni”. Gli appuntamenti continuano nel quartiere Crocetta il 28 luglio, a Vicofertile il 3 agosto e in quartiere Montanara il 28 agosto con vari generi musicali e produzioni esclusive.

Prende il via sabato 15 luglio la rassegna estiva “Estate nei Quartieri - Appennino Valley Art Festival” che proporrà, in quattro quartieri di Parma per quattro diverse serate, performance musicali di vario genere, tra cui pop, jazz, blues, swing e cantautorato italiano. La rassegna rientra nel progetto Appennino Valley Art Festival - riflessioni, ascolti, insegnamenti fra i fiumi Taro, Enza e Po che quest’anno, nella sua seconda edizione, si estende nell’ampio territorio della provincia parmense, coinvolgendo numerose realtà e luoghi dall’appennino alla bassa.

Il primo spettacolo, Novecento e dintorni. I Cantoni nei film di Bernardo Bertolucci”, si terrà sabato 15 luglio alle ore 21.15 in Piazzale Pablo. Lo spettacolo vede protagonista il Concerto Cantoni, l’orchestra da ballo nata nel 1861 a Casale de’ Mezzani e voluta da Bernardo Bertolucci in tre delle sue pellicole, narranti vicende ambientate nella bassa parmense in diverse epoche. Durante la serata saranno proposte le produzioni originali e le musiche di diversi compositori eseguite sul set, accompagnate dalla proiezione delle relative sequenze dei film di Bertolucci. Saranno inoltre presenti gli attori della compagnia Dialettale Sissese che con i loro interventi porteranno uno spaccato di vita delle nostre terre, e il musicista Corrado Medioli, che impreziosirà la serata con le suggestioni della sua fisarmonica. La narrazione e la cura dei testi sono affidati a Egidio Bandini e a Eugenio Martani.

La rassegna proseguirà presso il Centro Giovani Esprit, nel Quartiere Crocetta, sabato 28 luglio, ore 21.30, con la musica di Jaime Dolce, chitarrista blues newyorkese, e Ross Volta alla voce, il cui repertorio spazia dai classici del blues ai Beatles, da Janis Joplin a Jimi Hendrix e Tina Turner.

L’appuntamento successivo sarà nella piazza centrale di Vicofertile giovedì 3 agosto alle ore 21.30, con un tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti, “Lucio & Lucio”, interpretato dalla Lorenzo Campani band.

La rassegna si concluderà lunedì 28 agosto, ore 21.15, alla Biblioteca Malerba di quartiere Montanara con “Woman in love” con la musica del quintetto Parma Brass e le voci di Elena Giardina, Lorenza Gambini e Silvia Olari: una dedica d’amore appassionata alla figura della donna in tutte le sue espressioni e ai suoi modi di essere.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Info: info@artiesuoni.com

La rassegna, organizzata dal Comune di Parma con l’associazione Arti e Suoni, è compresa tra i progetti culturali selezionati tramite l’avviso pubblico, indetto dal Comune di Parma, “Parma Estate 2023” e punta ad intercettare e interessare sia il pubblico di quartiere sia le nuove generazioni, diffondendo una cultura musicale finalizzata alla crescita individuale e collettiva della comunità.

Programma:

Sabato 15 luglio, ore 21.15 – Piazzale Pablo

NOVECENTO E DINTORNI. I Cantoni nei film di Bernardo Bertolucci

con Antico Concerto Cantoni; Corrado Medioli fisarmonica; compagnia Dialettale Sissese; Egidio Bandini

Sabato 28 luglio, ore 21.30 - Centro Giovani Esprit

JAIME DOLCE & ROSSELLA VOLTA

In collaborazione con Coop Eidé

Giovedì 3 agosto, ore 21.30 - Piazza di Vicofertile

LUCIO & LUCIO

Tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti con Lorenzo Campani band

Lunedì 28 agosto, ore 21.15 - Spazio Malerba, Via Mafalda di Savoia 15/a

WOMAN IN LOVE

Con Parma Brass ed Elena Giardina, Lorenza Gambini e Silvia Olari

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: info@artiesuoni.com

Questa pagina è gestita da

Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma