Contenuto
Il progetto è stato candidato da Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ai bandi di finanziamento di Fondazione Cariparma dello scorso anno. Attraverso una progettazione mirata, eseguita in sinergia fra gli uffici comunali ed il Consorzio Forestale KMVerdeParma è stato elaborato un intervento che prevede un restyling completo dell’area.
Tra gli interventi: nuova pavimentazione per migliorare l’accessibilità del piazzale; nuove attrezzature ricreative e arredi urbani, per rendere lo spazio più accogliente e vivibile da famiglie, bambine e bambini; nuove alberi e arbusti con un impianto di irrigazione all’avanguardia per una gestione più sostenibile delle aree verdi; recupero e sostituzione dell’arredo esistente, panchine e altri elementi saranno restaurati o sostituiti, aumentando il comfort e l’estetica complessiva dell’area.
Il progetto ha un valore complessivo di oltre 350.000 euro, finanziato per l’80% da Fondazione Cariparma e per il restante 20% dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma insieme agli sponsor. Una quota di 197.000 euro sarà dedicata specificamente alla sistemazione del verde, dei giochi, del piazzale e all’installazione di un moderno impianto di irrigazione sostenibile.
L’accordo che sarà sottoscritto tra Comune e Consorzio disciplinerà impegni, responsabilità e tempi di compimento. Il soggetto attuatore, oltre a finire l’opera secondo il calendario approvato, garantirà per tre anni la manutenzione ordinaria dell’intera area. A supporto, verrà inoltre attivato anche un Patto di collaborazione con l’obiettivo di stimolare iniziative e attività condivise capaci di rafforzare l’identità sociale del quartiere e restituire nuova vitalità a Piazzale Borri.
Il progetto vedrà coinvolti numerosi attori del territorio: Sodales, Liceo Ulivi, associazioni e organizzazioni territoriali, esercenti locali. Il progetto inoltre è supportato da sponsor quali: Davines, Molino Grassi e Chiesi, e da sponsor tecnici quali: AraGroup e Gea Fun Esperience. La progettazione porta la firma dello studio Vuotoperpieno, mentre i lavori saranno affidati alla ditta Mingori di Parma.
“Oltre agli aspetti ambientali, la riqualificazione di Piazzale Borri avrà anche un impatto positivo sulla vita sociale del quartiere, creando spazi condivisi per attività all’aperto, momenti di gioco, incontri culturali e iniziative comunitarie. L’intervento rappresenta quindi non solo un miglioramento infrastrutturale, ma anche un valore aggiunto per la coesione sociale e la qualità della vita urbana”, commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.
L’iniziativa rientra tra le diverse attività realizzate dall’Amministrazione per la valorizzazione del Centro Storico. Tra queste la riqualificazione del PalaCiti, l’apertura de Il Punto, il bando per il Commercio che ha visto oltre 200 mila euro di supporti ai negozi e numerose iniziative di stampo sportivo, culturale e ricreativo di portata locale e nazionale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-10-2025, 13:36