Salta al contenuto

Contenuto

E' stato chiamato 'Argento Vivo' perchè voleva muovere curiosità e voglia di stare insieme a Parma e dintorni.

Il progetto di cultura itinerante ideato in seno alle biblioteche comunali di Parma ha compiuto 10 anni, durante i quali ha proposto costantemente iniziative ai parmigiani over 55.

Da tempo condotto dall'Assessorato alla cultura grazie al coordinamento di Elisa Longeri dello staff del settore ha utilizzato le bellezze della città, le storie che custodisce e la riscoperta di spazi quotidiani.

Per accedere ai suoi programmi è sufficiente essere iscritti alle biblioteche comunali e prenotarsi agli appuntamenti in programma. Spesso il gruppo di Argento Vivo è il primo ad accedere a luoghi normalmente chiusi: la Chiesa di San Francesco prima ancora dell’inizio dei restauri, la Certosa di San Girolamo, il Palazzo dei Ministeri in Piazzale della Pace. Anche quello che oggi è il Chiostro della Fontana, nel rinnovato Complesso di San Paolo, fu aperto nel 2017, prima dei lavori, per una speciale visita.

"Parma ha un ricchissimo patrimonio storico e artistico che Argento Vivo, da anni, valorizza facendone anche uno strumento socializzante. Se, per definizione, il welfare culturale promuove il benessere delle persone attraverso percorsi culturali e la valorizzazione delle bellezze delle città possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che da 10 anni Argento Vivo rappresenta, in questo senso, una pratica efficace per la nostra comunità dove ha coinvolto un affiato gruppo di cittadini, ma ha saputo anche attirare persone da fuori" Dice il Vice Sindaco Lorenzo Lavagetto con delega a Cultura e Turismo.

Molte iniziative, ad esempio il Migrantour o le passeggiate di quartiere, hanno fatto vivere i luoghi di Parma tra passato e presente, raccontano la storia quotidiana della città nei suoi angoli da riscoprire. Argento Vivo ha partecipato all’esperienza della Human Library promossa dal Montanara Laboratorio Democratico nel Chiostro di San Paolo, dove narratori dal vivo hanno condiviso esperienze e ricordi in un Chiostro del San Paolo immerso in un’atmosfera quasi irreale di ascolto silenzioso e partecipe.

La collaborazione con l’Archivio Storico Comunale ha portato alla scoperta delle antiche vie d’acqua e delle porte della città, ma anche delle genealogie, dei nomi e dei cognomi più diffusi a Parma e di storie poco note, su cui riportare la luce, come lo sciopero delle bustaie del 1907 o la vicenda true crime della cartomante Maritza.

Il mondo culturale cittadino, e non solo, incontra con piacere il pubblico di Argento Vivo, sempre attento e curioso: Valerio Varesi, Antonio Mascolo, Gabriella Caramore, Gigi Dall’Aglio, Beatrice Baruffini, l’ex direttore del Complesso della Pilotta Simone Verde, Chiara Bertogalli con Franca Zanichelli e Tito Giliberto sono solo alcuni dei nomi che hanno presentato libri o temi d'attualità ai gruppi argentei oltre a numerosissime occasioni che hanno avuto protagonisti docenti universitari, artisti e curatori di mostre. 

Il gruppo di Argento Vivo non è solo spettatore nella vivace vita culturale di Parma. Interviene spesso in maniera attiva, per esempio facendo parte della Giuria Popolare del Parma Film Festival insieme a un contingente di studenti dell’Università di Parma, con cui assiste alle proiezioni e si confronta. Dal 2022 al 2024 il numero di iscritti provenienti dal gruppo di Argento Vivo è praticamente triplicato, arrivando a quasi 30 giurati.

Palazzi, chiese, mostre, teatro, musica, escursioni in provincia si sono alternati negli ultimi dieci anni in programma ogni mese nuovo e capace di intercettare ciò che di bello propongono le realtà culturali e di scegliere nuovi luoghi di arte e storie di Parma da raccontare. Argento vivo dopo aver spento queste prime 10 candeline ed aver superato l'anno scorso i 5000 partecipanti non si ferma, anzi aumenta il numero degli appuntamenti in calendario ogni mese. Per chi volesse approfittare del suo entusiamo la mail è argentovivo@comune.parma.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 23-07-2025, 15:07