Contenuto
L’iniziativa mira a incentivare la riqualificazione e il rilancio economico dell’area attraverso progetti di valorizzazione e miglioramento dell’attrattività commerciale e artigianale.
Tra gli obiettivi, infatti: ampliamento delle superfici di vendita e accorpamento di nuovi spazi commerciali; miglioramento dell’accessibilità, del decoro e della pulizia delle aree esterne comuni; creazione di nuovi servizi per clienti e city users; riapertura di locali sfitti per attività commerciali, artigianali, culturali e sportive; insediamento di nuove imprese o unità locali di imprese già esistenti.
I progetti saranno valutati da una commissione sulla base di criteri di impatto e
sostenibilità, con particolare attenzione a:
- Riqualificazione delle attività economiche e delle aree circostanti;
- Riapertura di negozi sfitti;
- Creazione di nuovi servizi per cittadini e turisti;
- Organizzazione di eventi e iniziative di animazione.
Per ottimizzare gli investimenti, il nuovo bando concentra le risorse su aree del Centro Storico che, attualmente, rilevano maggiori difficoltà, tra cui: Borgo Romagnosi, Strada agli Ospizi Civili, Borgo Piccinini, Strada dell'Università da Borgo Piccinini a Via Guglielmo Oberdan, Via Guglielmo Oberdan, Strada del Conservatorio da Strada agli Ospizi Civili a Strada dell'Università, Via Mazzini da Viale Mariotti a Strada Garibaldi/Strada Cavestro, Via Giosuè Carducci, Borgo Basinio Basini, Via Carlo Goldoni, Porzione del Fronte Sud di Piazza San Bartolomeo, Strada Giuseppe Garibaldi, Via Giuseppe Verdi, Strada G. e P. Albertelli, Via G.B. Borghesi, Via Ireneo Affò, Via Gianbattista Bodoni da Via Verdi a Strada Garibaldi.
Gli interessati devono presentare la propria manifestazione di interesse entro il 30 giugno 2025, inviando la documentazione via PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it con oggetto: “Avviso Pubblico per la concessione di contributi per gli esercizi commerciali/artigianali/di servizio situati nel Centro Storico”.
Link al bando
https://bit.ly/BandoCentroStoricoPR
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 24-03-2025, 10:41