Contenuto
Via libera della Giunta comunale, su proposta dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Francesco De Vanna, alla delibera di indirizzo che prevede la partecipazione al bando regionale per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane.
Il progetto sarà presentato da Parma Infrastrutture S.p.A., società di scopo del Comune che si occupa del patrimonio dell’ente.
Il bando mette a disposizione 18milioni di euro complessivi, fino ad un massimo di 1milione e 500mila euro di finanziamenti per ogni singolo progetto, con la copertura massima dell’80% dei costi. Per individuare il progetto da candidare sono stati espletati diversi incontri tra i vari Settori dell’Amministrazione e Parma Infrastrutture S.p.A., al fine di valutare le proposte di intervento candidabili. Nell’ambito delle proposte di intervento analizzate, quella che, in ragione delle proprie peculiarità, è risultata maggiormente idonea ad essere candidata al bando di finanziamento è quella consistente nella riqualificazione dell’area cittadina nel quartiere SPIP, posta a nord e a sud di via Forlanini, area in concessione a Parma Infrastrutture Spa, mediante interventi di desealing-depaving (riduzione delle superfici coperte/pavimentate) con implementazione di aree verdi sostitutive di aree pavimentate, garantendo altresì un conseguente incremento del patrimonio arboreo.
Da qui la decisione di partecipare la bando della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Programma Regionale FESR-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027, approvato dalla Commissione Europea con Decisione ed a sua volta suddiviso in “Priorità”, in attuazione del Regolamento (UE) n. 1060/2021.
In particolare la Priorità 2 “Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza” del FESR prevede l’Azione 2.7.1 “infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane” che contempla sia la realizzazione di infrastrutture in ambito urbano e periurbano per il miglioramento del confort e del microclima, interconnesse, accessibili e fruibili, sia l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorarne l'efficienza e la fruibilità, coerenti con le strategie locali di adattamento climatico ed in linea con la strategia regionale di sviluppo sostenibile Agenda 2030.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha dichiarato: "Sin dalla scorsa estate ci siamo confrontati con gli uffici tecnici anche della pianificazione e dell'ambiente per individuare l'intervento da candidare a questo importante bando regionale: abbiamo scelto il distretto dello SPIP che conserva, grazie al Naviglio e al sistema dei canali, un pregio naturalistico che vogliamo salvaguardare ed accrescere, anche aumentando la dotazione arborea di quel comparto, in linea con le linee programmatiche della Giunta. In questo modo daremo un piccolo polmone verde ad una zona che ne ha certamente bisogno, accrescendo il beneficio generale per il quadrante nord della Città. È importante proseguire con questi interventi di implementazione del patrimonio arboreo e di tutela della biodiversità per garantire un più diffuso ed equilibrato benessere per gli abitanti della nostra Città, limitando le isole di calore, accrescendo le possibilità di assorbimento di CO2 e dotando anche i comparti produttivi di quelle infrastrutture verdi ritenute indispensabili per la mitigazione degli effetti dell'attività dell'uomo"
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-11-2023, 12:31