Contenuto

Sabato 16 marzo la Fondazione Bernardo Bertolucci in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Ufficio Cinema rende omaggio al Maestro Bernardo Bertolucci, nel giorno del suo compleanno, organizzando una appuntamento speciale al cinema Astra d’essai.

In programma alle ore 18 la proiezione del film The Dreamers (UK-Francia-Italia, 2003, 115’), uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci, che torna in sala, a distanza di vent’anni dalla sua uscita, in versione originale (sottotitolata in italiano) e restaurata in 4k da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale, sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.

A presentare il film sarà un ospite d’eccezione: l’attrice Valeria Golino, legata al regista Bernardo Bertolucci da un profondo legame di amicizia, che introdurrà il film in dialogo con il critico cinematografico Filiberto Molossi.

Lo struggente ritratto di una giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci si muove sullo sfondo della Parigi sessantottina e ha per protagonista tre ventenni (Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, che imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema.

Per “The Dreamers” – disse Bertolucci – ho immaginato il corpo a corpo di tre ventenni di oggi, Eva Green, Louis Garrel e Michael Pitt, con tre ventenni del Sessantotto, Isabelle, Théo e Matthew. Ben presto, com’era fisiologico, mi sono accorto che anch’io, come i miei tre personaggi, mi stavo confrontando con il Sessantotto: la macchina da presa era diventata una macchina del Tempo e mi aveva imprigionato”.

Come ha scritto il critico cinematografico e storico del cinema, Gian Piero Brunetta “The Dreamers è forse il film più profondamente autobiografico di Bertolucci, quello che tocca le corde del cinema come alimento e luogo di vita più reale del reale: ambientato a Parigi, nel 1968, nei mesi in cui la contestazione generale passa anche per la Cinémathèque Française, scossa dall’affaire Langlois e dal tentativo governativo di sottrarre la cineteca al suo creatore, il film cerca di trasmettere alle generazioni odierne il senso di quella passione totalizzante per il cinema che ha guidato una generazione di giovani e ha contribuito alla loro formazione. È ancora una volta una rivisitazione, carica di affettività, dell’educazione sentimentale e del difficile passaggio delle colonne d’Ercole della giovinezza. Anche qui la macchina da presa sembra voler catturare il respiro dei suoi protagonisti, farci sentire come la luce del cinema possa costituire per un certo tempo l’alimento fondamentale della loro esistenza”.

L’ingresso in sala è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il film sarà proiettato in versione originale inglese con sottotitoli italiani, ed è vietato ai minori di 14 anni. Info: info.cultura@comune.parma.it

Nel sito web della Fondazione Bernardo Bertolucci www.bernardo bertolucci.org, realizzato dalla Fondazione Bernardo Bertolucci in collaborazione con Cineteca di Bologna e Fondazione Solares, è possibile approfondire, grazie a memorie e materiali, la vita e l'opera del grande cineasta.

Questa pagina è gestita da

Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma