Salta al contenuto

Contenuto

È in programma sabato 4 maggio alle 9, al Parco Ducale, la “Camminata per educare alle differenze”, il momento conclusivo di Teniamoci in Con-Tatto - Educare alle Differenze, un progetto promosso dal Comune di Parma che, attraverso laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, intende educare studenti e studentesse al rispetto delle differenze. Alla camminata parteciperanno le 19 classi coinvolte nel progetto, con insegnanti e famiglie; sarà un momento di festa, con musica e performance e il dono a cittadine e cittadini di un aquilone di carta, simbolo di libertà, empatia e consapevolezza.

Teniamoci in Con-Tatto - Educare alle Differenze

Il progetto Teniamoci in Con-Tatto - Educare alle Differenze ha portato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Parma un percorso teatrale, per educare i giovani e le giovani al rispetto delle differenze, per contrastare la violenza di genere, il bullismo, la discriminazione, il razzismo, l’omofobia, il disagio con i pari e con il mondo adulto.

Il tema di quest’anno è “L’Educazione Sentimentale”: gli insegnanti di teatro hanno lavorato con gli studenti e le studentesse per aiutarli a riconoscere e a esprimere le emozioni nel rispetto delle differenze, a identificare e controllare le tensioni emotive, a contenere la rabbia e l’aggressività e a prevenire ogni forma di violenza.

Il progetto è promosso e finanziato dal Comune di Parma, Settore Servizi Educativi, col cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna e col contributo del Fondo di Solidarietà di Intesa San Paolo. È realizzato con una rete di teatri di Parma: Capofila è l’Associazione ZonaFranca, in collaborazione con Teatro del Cerchio, Europa Teatri, Lenz Fondazione, Associazione Micro Macro, Solares Fondazione delle Arti, Teatro del Tempo.

Il progetto ha visto la partecipazione di diciannove classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, per un totale di circa 480 ragazze e ragazzi.

Dal 19 al 23 aprile le classi hanno portato in scena gli spettacoli che sono il frutto del lavoro laboratoriale: i video degli spettacoli sono visibili sulla pagina Youtube di LED Parma.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 02-05-2024, 14:04