Salta al contenuto

Contenuto

Parma ha ospitato la seconda edizione dei Campionati di imprenditoria giovanile, l’evento che valorizza le esperienze d’imprenditorialità nelle Scuole Secondarie di secondo grado d’Italia.

La giornata si è aperta coi saluti istituzionali del Sindaco Michele Guerra e si è conclusa con le premiazioni a cui ha preso parte l’Assessora alla Comunità giovanile Beatrice Aimi.

È una grandissima gioia accogliere questo importante evento a Parma - ha dichiarato l'Assessora Aimi - Ringrazio Junior Achievement Italia per averlo realizzato nella nostra città che vanta una tradizione innovativa sia in termini di attività di imprenditoria giovanile che di proposte formative. È davvero un’esperienza sorprendente vedere tante ragazze e ragazzi sfidarsi su idee e progetti e impegnarsi in quelle che sono esperienze didattiche legate a contesti reali. Non dimentichiamoci che l’apprendimento nasce sempre dallo stupore e dalla curiosità e che avviene solo se associato ad un’attribuzione di senso. I Campionati di Imprenditorialità giovanile rappresentano dunque una fantastica occasione per far crescere negli studenti la voglia di mettersi in gioco, di apprendere e di sperimentare”.

Assessora alla Comunità giovanile

I campionati

Stiamo assistendo a una significativa trasformazione del mondo del lavoro, se da un lato i ruoli attuali si stanno evolvendo, dall’altro stanno emergendo nuove figure professionali. Gli sviluppi tecnologici e la diffusione dell’intelligenza artificiale stanno ridefinendo il panorama delle competenze richieste. In questo senso, il mondo dell’istruzione deve anticipare queste tendenze e preparare gli studenti con le giuste competenze trasversali e i Campionati di Imprenditorialità rappresentano, quindi, un ponte per il mondo del lavoro per le giovani imprese nate a scuola, con idee e soluzioni originali su tematiche coerenti e dal valore economico-sociale.

Per affrontare i Campionati, oltre ottomila giovani hanno svolto un percorso formativo ed esperienziale di alcuni mesi che si è concluso con l’evento di premiazione svoltosi a Parma presso l’Auditorium Paganini, durante il quale centottanta ragazze e ragazzi, in rappresentanza di sessanta mini-imprese, hanno presentato le loro idee durante una vera e propria fiera.

L'evento è promosso e organizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il patrocinio di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Commissione europea, Agenzia Italiana per la Gioventù, Consiglio Nazionale dei Giovani, Università di Parma, ANP.

Gli stand

Premio miglior team

Dopo un’attenta valutazione tra le mini-imprese partecipanti, la giuria ha assegnato il Premio miglior Team dei Campionati di Imprenditorialità alla mini-impresa S.O.S. JA della classe 3B – indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’I.T.T. E. Majorana di Milazzo (Messina).

S.O.S. JA ha come principale obiettivo il recupero degli sversamenti di idrocarburi nelle acque marine prossime alle coste, con l'intento di contribuire in modo significativo alla salvaguardia e tutela degli ecosistemi marini e delle risorse idriche. La missione è intrinsecamente legata a garantire un corretto sviluppo delle attività economiche costiere, nel pieno rispetto del bioma marino. La mini-impresa ha sviluppato un prodotto innovativo e funzionale che si allinea con i principi della blue e circular economy. Questo prodotto mira a ridurre il tasso d'inquinamento causato dalla presenza di sostanze idrocarburiche oleose nel mare. L’impegno di S.O.S JA si estende oltre la mera mitigazione dell'inquinamento; mirando a stabilire una relazione sostenibile tra l'ambiente marino e la sensibilità umana, contribuendo attivamente alla pulizia e alla cura degli oceani.

Miglior Team

S.O.S. JA è stata premiata per la capacità di individuare una soluzione innovativa in grado di garantire una migliore ecosostenibilità ambientale, applicando i principi scientifici appresi negli studi a favore del proprio territorio.

I vincitori saranno inseriti nell'Albo Nazionale delle Eccellenze. Si tratta di un importante riconoscimento assegnato agli studenti frequentanti i corsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie e che raccoglie sul sito di Indire i nominativi dei diplomati con 100 e lode o risultati vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. L'iscrizione all'Albo prevede una serie di agevolazioni come benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura, l’accesso e l’ammissione a tirocini formativi; la partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica; viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici; benefici di tipo economico e altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 27-05-2024, 12:05