Salta al contenuto

Contenuto

Parma saluterà il 2026 con il tradizionale e attesissimo concerto gratuito in Piazza Garibaldi: una grande festa nel cuore del centro storico che vedrà ospite e protagonista il grande chitarrista e cantautore italiano Alex Britti.

Sarà un live unico, a partire dalla mezzanotte per quasi due ore, Britti offrirà dal palco della città uno spettacolo ricco di contaminazioni e interazioni, fondendo il suo inconfondibile stile pop con sonorità blues, reggae e jazz. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, e sotto la direzione artistica dell’Associazione culturale Quelli del 29.

La serata si aprirà alle ore 22.30 con la musica disco anni ‘70 e ‘80 a cura di Jumbo story che farà ballare la piazza fino alla mezzanotte, a seguire, dopo il consueto countdown e i brindisi al nuovo anno, sarà Alex Britti, con il suo caratteristico mix di chitarra blues, pop raffinato e sonorità dal gusto soul, ad accompagnare la piazza in un viaggio musicale fatto di virtuosismi, energia e grandi classici del suo repertorio oltre a nuove interpretazioni capaci di emozionare e sorprendere sia i fan più affezionati che il pubblico che per la prima volta si avvicinerà alla sua musica.

Alex Britti chitarrista e cantautore solista, sin da quando, giovanissimo, attraversava l’Europa insieme a grandissimi del Blues quali Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston.

Nel 1997 è arrivato il primo contratto con la Universal Music e Alex nel 1998 ha pubblicato i suoi primi singoli - Quello che voglio e Solo una volta (o tutta la vita) - e poi il primo album, It.pop triplo disco di platino, che “Musica e Dischi” ha proclamato miglior debutto discografico dell’anno. Nell’album due canzoni iconiche: Gelido e Solo una volta (o tutta la vita). Nel 1999 la sua Oggi sono io vince tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, brano che Mina nel 2001 ha deciso di incidere una sua versione colpita dalla bellezza del e dalla profondità del testo. Poi nel 2000 l’album La vasca (Universal Music) con l’omonimo singolo con cui per la prima volta in Italia, un artista ha scalzato se stesso al primo posto dell’air play radiofonico e ancora il singolo Una su 1.000.000 e un nuovo Festival di Sanremo con Sono contento.

Nel 2003 è uscito 3 (Universal Music), il terzo album in studio (preceduto dalla terza partecipazione festivaliera con il brano 7000 caffè) e nel 2005 Festa (Universal Music), un album molto più acustico e autoriale rispetto ai precedenti, nel quale si respira maggiormente la matrice blues e jazz della formazione musicale di Alex. Dopo la pubblicazione di Mtv Unplugged (2008 Universal Music), una rivisitazione completamente acustica del suo repertorio, nel 2009 è la volta di .23 (Universal Music). Poi Alex ha registrato Bene così (2013 It.pop, distrib. Artist First), il nuovo album di inediti uscito nel 2013, anticipato in radio dal singolo Baciami (e portami a ballare).

Nel 2015 è uscito In Nome Dell’amore” – Vol.1 (su etichetta It.Pop.) anticipato dal singolo Perché e nel 2017 Speciale il primo singolo che ha anticipato la pubblicazione del nuovo album In Nome dell’Amore - Vol.2 il cui secondo estratto è stato Stringimi forte amore. Nel 2020 vengono pubblicati, (su etichetta It.Pop e distribuiti da Artist First), il singolo Brittish prodotto da Salmo e Una parola differente. Nel 2022 Alex Britti pubblica con la propria etichetta It.Pop il suo primo album interamente strumentale Mojo distribuito da Believe. Nel 2023 ha partecipato alla 73° edizione del Festival di Sanremo al fianco di LDA durante la serata delle cover riportando sul palco Oggi sono io.

Nello stesso anno sono usciti i 2 nuovi singoli Tutti come te e Nuda (It.pop distr. Believe), entrambi brani dal sound inconfondibile con cui ha inaugurato la sua nuova fase artistica rivelando le sue due anime pop e cantautorale. In autunno è uscito Supereroi un singolo coinvolgente dal sound blues, pop, rap e con contaminazioni urban. Nel 2024 rilascia invece Uomini, brano estivo e potente dalle influenze reggae dell’ukulele e dalle sonorità pop con il timbro caldo della chitarra blues che è anche un intenso viaggio introspettivo dedicato alla figura maschile nei suoi molteplici aspetti. Biografia completa e info artista: https://www.alexbritti.com/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 12:54