Salta al contenuto

Contenuto

Oggi la cerimonia di commemorazione dell’8 settembre, anniversario dell’Armistizio del 1943, iniziata con ritrovo sotto i Portici del Grano della Residenza Municipale, da dove è partito il corteo istituzionale con la deposizione di varie corone di alloro commemorative nei luoghi simbolo della Resistenza a Parma.

La cerimonia è organizzata dal Comune di Parma, rappresentato dal presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, di concerto con le Associazioni Partigiane e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, che partecipano con i propri rappresentanti insieme alle autorità cittadine.

Alle 15 ha preso avvio il corteo istituzionale, sotto i Portici del Grano, verso la prima tappa, in borgo San Vitale, dove si costituì il Comitato di Liberazione Nazionale Provinciale.

La seconda tappa è stata nelle ex carceri, in piazzale San Francesco, seguita da quella al Tiro a Segno Nazionale, in via Reggio, vicino al monumento che ricorda gli ammiragli Campioni e Mascherpa.

Sosta poi a Palazzo Ducale, ex sede della Scuola di Applicazione di Fanteria, ora sede del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, in piazzale Rondani al monumento delle Barricate, per poi passare in piazzale Marsala, sulla lapide che ricorda il 33° Reggimento Carristi, e al cimitero della Villetta, con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti Partigiani.

Ultima tappa infine a villa Braga, a Mariano, in strada Bassa dei Folli, con le allocuzioni ufficiali dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, del rappresentante della Provincia di Parma e dell'oratore ufficiale per le Associazioni Partigiane.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 06-09-2024, 16:42