Contenuto
La Giunta Comunale ha approvato la candidatura degli Hub di prossimità Pablo, Montanara e San Leonardo, con l’obiettivo di rafforzare l’economia urbana, sostenere il commercio di vicinato e promuovere processi diffusi di rigenerazione urbana. Il Comune potrà ora trasmettere la candidatura alla Regione Emilia-Romagna, per approvazione ufficiale.
I tre Hub individuati insistono su quartieri ad alta densità abitativa e con una forte identità territoriale, nei quali il sistema commerciale e dei servizi di prossimità svolge un ruolo centrale per la qualità urbana e la coesione sociale.
L’Hub Pablo, sottoscritto da 12 imprese, si sviluppa in una porzione del quartiere caratterizzata da una significativa presenza residenziale e da una storica vocazione commerciale, lungo gli assi di via Gramsci, viale Piacenza, via Savani, via Fleming e via Abbeveratoia. L’area si distingue anche per la presenza di importanti attrattori, tra cui l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, che contribuisce a generare flussi quotidiani di utenti e visitatori.
L’Hub Montanara, sottoscritto da 39 imprese, interessa il quadrante sud della città, un contesto con elevata densità abitativa e una forte identità di quartiere, delimitato dai torrenti Parma e Baganza e caratterizzato da una consolidata rete di esercizi di vicinato e servizi.
L’Hub San Leonardo, sottoscritto da 26 imprese, si colloca invece nel quadrante nord, in un’area tra le più popolose e dinamiche di Parma, con una marcata vocazione commerciale lungo gli assi di via Trento e via San Leonardo e la presenza di infrastrutture strategiche come la stazione ferroviaria e importanti poli attrattivi.
“Con la candidatura degli Hub Pablo, Montanara e San Leonardo rafforziamo una visione di città policentrica, in cui ogni quartiere può esprimere al meglio le proprie potenzialità economiche e sociali”, dichiara Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana. “Si tratta di una candidatura che sarà ora sottoposta alla valutazione e all’approvazione della Regione, e che rappresenta un investimento strategico sulla capacità dei quartieri di generare economia, servizi e socialità. L’obiettivo è attivare interventi che, se finanziati, possano tradursi in nuove opportunità per le imprese locali, nel recupero degli spazi sfitti, nel miglioramento dell’accessibilità e in una maggiore continuità tra funzioni commerciali, servizi e vita di comunità, contrastando i processi di desertificazione commerciale e rafforzando la resilienza del tessuto urbano”.
I tre progetti condividono un programma di sviluppo triennale orientato al contrasto della desertificazione commerciale e alla valorizzazione del tessuto economico locale. Le azioni previste riguardano la riqualificazione degli spazi pubblici e il miglioramento dell’accessibilità urbana, il sostegno ai processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese, il riuso temporaneo degli spazi sfitti attraverso iniziative culturali e commerciali e lo sviluppo di strategie di marketing territoriale per rafforzare l’attrattività dei quartieri.
Il modello di governance si fonda su un Accordo di partenariato, sottoscritto da 11 enti, che vede il Comune di Parma nel ruolo di capofila, affiancato da istituzioni, associazioni di categoria, imprese e altri soggetti del territorio. La struttura prevede una Cabina di Regia con funzioni di indirizzo politico-strategico e tavoli tematici per il coinvolgimento diretto degli stakeholder, con la possibilità di attivare una figura di coordinamento operativo per la gestione delle attività.
L’attuazione degli interventi sarà supportata attraverso la partecipazione ai bandi regionali previsti dalla normativa vigente, come quello cui si applicherà entro la scadenza del 15 aprile p.v. con l’HUB urbano (riconosciuto dalla Regione lo scorso luglio 2025) per il quale saranno candidati progetti e iniziative ricadenti nel Centro Storico della città.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-03-2026, 12:05
