Contenuto
Si è tenuto questa mattina, alla Sala dei Concerti di Casa della Musica, lo spettacolo “Con ali di vento e di cera: il viaggio di Jarek”, un reading musicale dedicato al tema della pace e delle conseguenze umane della guerra.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’Assessora alla Pace del Comune di Parma, Daria Jacopozzi, seguiti dall’intervento di Chiara Zambelloni della Casa della Pace, che ha introdotto il senso e le finalità dell’iniziativa.
Il reading musicale, organizzato dalla Casa della Pace e dal Comune di Parma – Assessorato alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri con delega alla Pace, ha proposto una riflessione poetica e musicale sulla pace, mettendo al centro le storie e le scelte di chi vive il conflitto in prima persona. Protagonista della narrazione è stata la voce di Novita Amadei, che ha dato corpo a racconti ispirati alle testimonianze di rifugiate ucraine e al suo romanzo Da solo (Neri Pozza Editore, 2024), offrendo una prospettiva intima e materna sulla guerra: quella di chi è costretto a scegliere, perdere e proteggere.
Le musiche originali e le sonorità costruite dal vivo da Alessandro Sgobbio hanno accompagnato il racconto.
All’iniziativa hanno partecipato circa 130 studenti e studentesse delle scuole superiori della città.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-04-2026, 16:16
