Salta al contenuto

Proseguono le celebrazioni per il ventennale della Casa della Musica di Parma: una settimana di eventi dal titolo “La Musica è di Casa – La Casa della Musica da vent’anni al servizio della città”.

Gli appuntamenti di oggi

Venerdì 25 novembre sarà la volta del Museo dell’Opera, che ripercorre quattro secoli di storia del teatro musicale: in programma alle 10.30 una visita guidata e laboratorio per le scuole dal titolo “Opera Game” e, alle 16, una per il pubblico adulto con ascolti a cura del. Prof. Marco Capra (Università di Parma – Dipartimento DUSIC). Alle 20.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica seguirà il concerto del Quartetto Adorno che interpreterà musiche di L.v. Beethoven. L’evento è offerto da Scrollavezza & Zanrè - Liutai in Parma che metteranno a disposizione un quartetto di strumenti da loro realizzato secondo una visione estetica e sonora unitaria. 

In occasione del ventennale è prevista anche la riedizione del volume curato da Marco Capra nel 2007, “Il teatro d’opera a Parma. Quattrocento anni, dal Farnese al Regio”, rivisto dallo stesso autore, già presidente dell’Istituzione Casa della Musica, in una nuova veste grafica e con una parziale revisione dei contenuti, aggiornati allo stato attuale. L'obiettivo resta, oggi come allora, quello di fornire al lettore una guida alla comprensione dei fenomeni trattati, valorizzando in particolare il patrimonio archivistico e museale che Casa della Musica conserva e di cui promuove la conoscenza attraverso i suoi servizi museali, archivistici e bibliotecari. 

Vai al sito della Casa della Musica per leggere il programma completo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

24-11-2022 10:11

Contenuti correlati

Novità11 nov 2022
La Musica è di Casa
Dal 21 al 27 novembre la Casa della Musica di Parma celebra il suo ventennale: visite guidate, concerti, incontri e reading, aperti gratuitamente al pubblico.

Questa pagina ti è stata utile?