Contenuto
Tre serate tra sonorità da Cuba, omaggi a Lucio Dalla e rivisitazioni di Pino Daniele
A Parma tre concerti in tre giorni, per il festival jazz regionale Crossroads, che, anche quest’anno, viene ospitato dalla Casa della Musica. Si parte il 14 giugno per la tappa di una maratona musicale che attraversa tutta l’Emilia Romagna con 60 concerti che hanno come bussola le sonorità istrioniche del jazz.
Mercoledì 14 il viaggio inizia con le note dei ritmi cubani del “Resilience Trio” dell’esuberante violinista e cantante Yilian Cañizares (Yilian Canizares – violino e voce, Childo Tomas – basso elettrico, Inor Sotolongo – percussioni) dalle ore 21 ad ingresso libero.
Giovedì 15 giugno, alle ore 21, a salire sul palco sarà il trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite per una serata alla riscoperta dei capolavori di uno dei maestri più apprezzati della musica italiana di tutti i tempi, Lucio Dalla.
Il finale di Crossroads 2023, venerdì 16 giugno, dalle ore 21, è affidato alla tromba di Fabrizio Bosso in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello. Uno dei più affermati solisti del jazz italiano proporrà, in duo con l’incantevole e originale pianista italo-inglese una serata omaggio tra il jazz e il pop dell’indimenticato Pino Daniele.
“La lunga storia di Crossroads che arriva alla 24esima estate itinerante tra le città emiliane romagnole testimonia la pervasività di un progetto che importa jazz da tutto il mondo con una formula itinerante che unisce appassionati ma che cerca anche di contaminare chi non lo pratica” sottolinea Lorenzo Lavagetto Assessore alla Cultura del Comune di Parma “il programma che inizia mercoledì promette virtuosismi eccellenti in una delle più belle piazze di Parma”.
Crossroads 2023 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE.
Le tre serate ospitate dalla Casa della Musica sono organizzate con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e la collaborazione di Ars Canto G. Verdi di Parma.
Biglietti intero € 15, ridotto 13 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).
Prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it oppure biglietteria serale dalle ore 20 presso Casa della Musica.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 13-06-2023, 10:17