Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Parma aderisce a Democracy Festival, la manifestazione promossa dal Consiglio Nazionale Giovani e che si terrà sabato 20 aprile 2024. Si tratta di un evento itinerante che si svolgerà in molte città europee e che affronterà diverse tematiche nell’ambito delle politiche giovanili. L’evento fa parte del Meet Project coordinato dallo European Youth Forum.

Un ricco programma che coinvolge molte scuole di Parma e che propone numerose attività diffuse nel centro della città: incontri, dibatti, musica, mostre e tanti altri momenti di approfondimento che vede anche il coinvolgimento della Commissione Giovani di Parma candidata a Capitale Europea della Gioventù 2027.

“Il Democracy Festival – ha dichiarato Beatrice Aimi, assessora alla Comunità Giovanile - rappresenta un’opportunità interessante per i giovani e le giovani della città che potranno conoscere e confrontarsi su vari temi di attualità, grazie ad un programma ricco di attività stimolanti. È un’occasione importante anche per l’amministrazione per rafforzare la collaborazione con il Consiglio Nazionale Giovani e le organizzazioni giovanili.”

Il programma

Si inizia alle 9:30, al Ridotto del Teatro Regio, con un ricco programma di iniziative che coinvolgerà centocinquanta giovani di Parma. Il Sindaco Michele Guerra e l’assessora Beatrice Aimi porteranno i saluti istituzionali; i lavori si apriranno con i Keynote speeches sull’Europa e la Democrazia di Francesco Marchionni del Consiglio Nazionale dei Giovani. I partecipanti all’evento potranno conversare con rappresentanti delle Istituzioni europee grazie alla presenza di membri del Consiglio dell’Unione Europea e dell’Ufficio di Roma del Parlamento Europeo in Italia. I ragazzi e le ragazze dialogheranno con gli ospiti e potranno presentare le loro idee e riflessioni sul futuro dell'Europa e su come aumentare una partecipazione giovanile significativa.

La mattinata proseguirà con la simulazione del lavoro del Parlamento Europeo: gli studenti vestiranno i panni di un deputato al Parlamento europeo, partecipando ai negoziati e alle votazioni su una legge chiave dell'UE.

A partire dalle ore 15, all’Informagiovani di Via Melloni si aprirà la mostra "Ritratti in musica" di Mina Tedesco. Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione con lo sportello Musicom dell'Informagiovani e propone una serie di ritratti di personaggi che hanno fatto la storia della musica tra gli anni Ottanta e Novanta. Verranno proiettati anche i contributi video del Melloni sofà, dello Sportello Musicom e di altri, per esplorare il tema della musica come mezzo di espressione di libertà creativa.

Alle 16:30 in Piazza Garibaldi inizieranno interessanti dibattiti aperti con le associazioni del territorio, Commissione Giovani e esperti del CNG sul tema della salute mentale, della partecipazione democratica, sulla valutazione di Impatto delle Politiche sui Giovani, sulla crisi climatica e sulla sostenibilità, sulle opportunità lavorative per i giovani.

I confronti saranno accompagnati da una performance di Pietro Aimi, artista parmigiano classe 1997, che ispirato da quanto emerso dai dibattiti, realizzerà disegni e illustrazioni.

Alle 19:30, sotto i Portici del grano, verrà proiettato il docufilm “La Bussola” e, a seguire, si svolgerà un dibattito sulla nascita degli ideali europei con Giulio Saputo, Professore in Storia d'Europa e segretario del Movimento Europeo Italia.

In serata Piazza Garibaldi ospiterà la musica di interessanti band giovanili: IF, AlberiNoi, Paill, Clod la leggenda e PSM4M, in collaborazione con L’Accademia e l’associazione Mind 4 Music.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 19-04-2024, 15:21