Salta al contenuto

Contenuto

Il primo di sei appuntamenti laboratoriali a cura di Monica Monachesi con l’illustratore Giuseppe Braghiroli aprirà domenica 15 settembre alle ore 16,30 (prenotazioni app Parma Welcome).

Sarà la prima tra le numerose iniziative collaterali che accompagneranno in città il percorso di Correggio500. DisegnareAllegri saprà trasformare il Punto, in piazza Garibaldi, in una piccola officina delle arti. 

Leggere le figure (osservate da vicino grazie alle prodigiose immagini della mostra di Lucio Rossi Il Cielo in terra per un istante) consentirà di comprendere, immaginare, ricreare e appropriarsi dei patrimoni artistici della nostra città. Il programma prevede la partecipazione gratuita e la fornitura di tutti i materiali e si sviluppa con il seguente programma.

Domenica 15 settembre · Il Punto - Piazza Garibaldi ore 16.30 – 18.30

Disegnare ALLEGRI - UN PERGOLATO PER IMMAGINARE con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi Laboratorio di disegno e stampa dedicato alla Camera di San Paolo.

Il pergolato scricchiola attorno alla Camera della Badessa Giovanna, che cosa combinano lassù? Una breve introduzione per leggere l’affresco nei suoi dettagli e poi lavorare insieme al primo Quaderno dei 500 passi. 15 partecipanti dai 16 e 35 anni. Prenotazioni: app Parma Welcome

Domenica 20 ottobre · Il Punto - Piazza Garibaldi ore 16.30 – 18.30

Disegnare ALLEGRI - UN POSTO IN PIÙ con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi Laboratorio di disegno dedicato alla Cupola di San Giovanni. Sul divano di nubi c’è molto da fare per fare un posto in più, in un istante. Una breve introduzione per leggere insieme la cupola nei suoi dettagli e poi lavorare al secondo Quaderno dei 500 passi. 15 partecipanti dai 16 ai 35 anni - Prenotazioni: app Parma Welcome

Domenica 17 novembre · Il Punto - Piazza Garibaldi ore 16.30 – 18.30

Disegnare ALLEGRI - LA FABBRICA DEL PARADISO con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi. Laboratorio di disegno dedicato alla Cupola del Duomo. Ma come ha fatto il Correggio ad affrescare quel vortice che sale verso il Paradiso? Lo ha disegnato! Una breve introduzione per leggere insieme la cupola nei suoi dettagli e poi lavorare al terzo Quaderno dei 500 passi. 15 partecipanti dai 16 ai 35 anni – Prenotazioni: app Parma Welcome

SPECIALE 8 DICEMBRE · Il Punto - Piazza Garibaldi ore 16.30 – 18.3

Disegnare ALLEGRI - UN PERGOLATO PER IMMAGINARE con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi Laboratorio di disegno e stampa dedicato alla Camera di San Paolo. Il pergolato scricchiola attorno alla Camera della Badessa Giovanna, che cosa combinano lassù? Una breve introduzione per leggere l’affresco nei suoi dettagli e poi lavorare insieme al primo Quaderno dei 500 passi. 15 partecipanti dai 16 e 35 anni.

Prenotazioni: app Parma Welcome

Domenica 15 dicembre · Il Punto - Piazza Garibaldi ore 16.30 – 18.30 

Disegnare ALLEGRI - UN POSTO IN PIÙ con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi Laboratorio di disegno dedicato alla Cupola di San Giovanni. Sul divano di nubi c’è molto da fare per fare un posto in più, in un istante. Una breve introduzione per leggere insieme la cupola nei suoi dettagli e poi lavorare al secondo Quaderno dei 500 passi. 15 partecipanti dai 16 ai 35 anni

Prenotazioni: app Parma Welcome

Domenica 5 Gennaio · Il Punto - Piazza Garibaldi ore 16.30 – 18.30 

Disegnare ALLEGRI - LA FABBRICA DEL PARADISO con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi. Laboratorio di disegno dedicato alla Cupola del Duomo. Ma come ha fatto il Correggio ad affrescare quel vortice che sale verso il Paradiso? Lo ha disegnato! Una breve introduzione per leggere insieme la cupola nei suoi dettagli e poi lavorare al terzo Quaderno dei 500 passi. 15 partecipanti dai 16 ai 35 anni – Prenotazioni: app Parma Welcome

Si tratta di attività di disegno (anche stampa e pittura) da eseguire su un supporto cartaceo predisposto con testi e grafica.

Ad ogni appuntamento ogni partecipante riceverà il proprio “Quaderno dei 500 passi” con disegni al tratto di Giuseppe Braghiroli e brevi testi di Monica Monachesi, in tre versioni, una per ogni cupola,  che potrà continuare a completare e arricchire anche in seguito, grazie agli spunti ricevuti durante il laboratorio. L’obiettivo è quello di leggere le opere, scoprirne i dettagli e l’insieme, portare a casa qualcosa di bello che resti ed inviti a scoprire i patrimoni artistici della città.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 09-09-2024, 16:18